martedì 2 settembre 2014

Fotocamera RX 100 III la saga della compatta di casa Sony continua in modo fantastico - la miglior scelta possibile

La Sony RX 100 III, una comaptta veramente piccola e tascabile, è risultata una delle compatte più interessanti sul mercato, per non dire addirittura "la migliore che si possa acquistare". E' dotata di un sensore da 20 megapixel con una dimensione di 13.2 x 8.8 millimetri (sensore da 1").
Una fotocamera digitale compatta pensata per essere facile da usare e questo è un punto di forza molto apprezzato dal pubblico. I progettisti hanno fatto un grosso sforzo per renderla semplice da usare ma molto performante. L'autofocus è estremante rapido,
tanto da essere all'altezza delle reflex. L'obbiettivo uno ZEISS con zoom ottico da 2.9x e digitale 44x, ha una luminosità senza rivali per rendere clamorosamente belle le vostre fotografie, anche razie allo stabilizzatore incorporato.
La fantastica qualità di questa fotocamera, abbinata ad dimensioni veramente super compatte, 101,6 x 58,1 x 41 mm e un peso di soli 290 grammi, la rendono un vero e proprio capolavoro. Anche per questo, la presenza di mirino elettronico OLED da 0.39" a scomparsa riceve il plauso da parte di chi utilizza questa fotocamera.
Il display LCD da 3" può ruotare di 180° in verticale verso l'alto, permette di farsi le selfie vedendo in tempo reale l'inquadratura, impossibile sbagliarle. Inoltre è orientabile anche verso il basso di circa 45°.
Le riprese video garantiscono un full HD con un bit rate di 50Mbps di ottima qualità. La sensibilità è di 125-25600 ISO, con una qualità del rumore assolutamente migliore delle altre fotocamere di questo segmento.
Per i più esperti darà possibile selezionare in manuale utti i parametri che riguardano la fotografia come ad esempio la scelta fra priorità di apertura, priorità di velocità dell'otturatore o esposizione completamente manuale oltre alla compensazione dell'esposizione
+/- 3 EV, con incrementi di 1/3 EV, insomma una fotocamera semplice ma potente per chi ha più esperienza.
Un'altra interessante chicca oltre la presenza del WiFi, è la possibilità di collegarsi rapidamente al proprio smartphone grazie al chip NFC.
Dopo tutta questa descrizione non dimentichiamoci che le foto sono di ottima fattura senza alcuna difficoltà e senza particolari conoscenze fotografiche.
Tra le altre caratteristiche troviamo: funzionalità macro; memorizzazione su Memory Stick Duo, PRO, su scheda SD,  SDHC, SDXC e microSD; flash integrato; scatto in continuo fino a 5 fps; porta micro HDMI; porta micro USB e una porta USB 2.0. La batteria ha un buona durata che garantisce all'incirca 300 scatto. L'unico neo è la mancanza del GPS per taggare anche in posizione le foto effettuate. 
Una fotocamera veramente compatta ma dalla qualità e dai contenuti senza rivali che la mette in testa alle classifiche, con un design pulito, minimalista e piacevole con una semplicità d'uso favolosa.
Il costo della Sony RX 100 III è di 849 euro sul sito di Sony, vi terrò informati appena il prezzo scenderà e la disponibilità in altri siti.