sabato 5 aprile 2014

Il tablet 8" con Windows 8.1 particolarmente economico è il Dell Venue 8 Pro ma con ottime prestazioni

Il Dell Venue 8 Pro con display 8" è un interessante tablet con Windows 8.1 in quanto economico, sia nella versione solo WiFi e che con il collegamento dati 3G.
Se il  Lenovo ThinkPad 8 come vi ho parlato in questo post è la scelta migliore per le caratteristiche e potenza, il Dell Venue 8 Pro invece risulta l migliore nel rapporto qualità prezzo.
Con il suo processore quad-core Intel Atom Z3740D  fino a 1,8 GHz con una cache da 2 MB abbinato a 2 GB di RAM e uno spazio di archiviazione di 64 GB per il 3G e 32GB per il solo WiFi, risulta essere assolutamente fruibile e rapido.

Se pensiamo che la versione solo WiFi costa sul sito DELL di listino costa solo

260 euro, mentre la versione 3G arriva a 359 euro, possiamo ben capire l'ottimo rapporto qualità prezzo di questo tablet Windows 8.1.
Il display è un touchscreen fino a 10 tocchi contemporanei con una risoluzione  WXGA 1.280 x 800 pixel. Questo display è assolutamente di ottima qualità, DELL non ha lesinato in questo importante componente, infatti è particolarmente brillante e luminoso.
Un design piacevole e pulito in un case total black.
La batteria ha una durata ragionevole infatti supera tranquillamente le sette ore in lavoro continuo, anche se non raggiunge gli ottimi risultati del Microsoft Surface 2 (14 ore) o dell'Apple Ipad Air (13 ore) o le 9 ore del Nexus 7, anche se la giornata ovviamente è più che garantita.
Le prestazioni del DELL Venue 8 PRO sono ottime, assolutamente in linea con la più blasonata e potente concorrenza come il Microsoft Surface 2, ovvio che un display da 8" non permette attività particolarmente impegnative o che richiedono grandi display.
Fra le altre caratteristiche troviamo: doppia telecamera 5Mp e 1.2Mp; lettore integrato schede SD e DHC e SDXC; connettore micro USB 2.0 con supporto OTG ; bluetooth e una scheda video Intel HD Graphics.
Il classico pulsante windows sembra essere sparito, ma in realtà è solo spostato sulla parte superiore insieme al jack per le cuffie.
La dimensioni sono le seguenti: 130x216x9mm per un peso di 395 grammi, assolutamente nella norma.
Un prodotto veramente interessante che per il prezzo trova posto tra le scelte migliori possibili per un tablet Windows di piccole dimensioni.
Disponibile fra gli accessori una ottima e comoda penna e la tastiera.
Un bravi alla DELL per un prodotto azzeccato ed low-cost.
Gli unici nei sono la presenza di Windows 8.1 solo nella versione 32bit e la scelta della mini USB anziché una USB 3.0 tradizione per il collegamento diretto delle chiavette.