giovedì 10 aprile 2014

La mountain bike elettrica a pedalata assistita... per il 2014 la nuovissima Scott E-Spark-Aspect 920

La Scott è un'azienda di mountain bike che crede molto nel progetto pedalata assistita cioè bicicletta elettrica applicata alle MTB. A questo link potete vedere tutte le versioni elettriche della Scott.
La migliore mountain bike a pedalata assistita per il 2014 è la nuova Scott E-Spark-Aspect 920.
La Scott E-Spark-Aspect 920 ha un telaio in alluminio serie 6000, ruote da 29" è un motore elettrico Bosch Performance da 250w  come limite imposto dalla legge europea ed una batteria da 400wh.
La batteria agli ioni di litio da 36 volt, ha un sistema di bloccaggio integrato e può essere rimossa e riattaccata, con estrema facilità. Il tempo di ricarica è ottimo, infatti nel proprio caricabatteria in sole 2.5 ore è pronta per ripartire a pedalare.
Anche la batteria ha un visualizzatore dello stato di carica e garantisce mediamente una percorrenza di circa 145 chilometri. Il peso della batteria è di soli 2.3 chilogrammi.
Il motore da 250W è un Bosch ed ha un design compatto ed è collegato al movimento centrale mantenendo in questo modo un ottimo centro di gravità complessivo. Il peso del motore elettrico è di 4 kg che abbinato a quello della batteria porta la mountain bike ad un extra peso complessivo di 6.3 kg, il che rende questa bicicletta assolutamente leggera anche se elettrica infatti complessivamente siamo a 18.5 kg.
Sul manubrio si trova un display high-tech con relativi pulsanti che permette al pilota di controllare tutte le aree della bici. Il piccolo schermo oltre alle normali funzionalità di una bicicletta convenzionale aggiunge le informazioni sullo stato della batteria e la distanza che può percorrere.
Si può decidere su 4 diversi tipi di settaggio dell'intervento del motore elettrico:

Eco: massima autonomia. 
Tour: la condizione standard nelle prestazioni e nell'autonomia. 
Sport: massima potenza nell'accelerazione. 

Velocità: il motore elettrico da sempre il massimo possibile.
Per legge la pedalata assistita cessa al raggiungimento dei 25km/h ed è attiva solo se si pedala.
Ma passiamo al resto, il cambio è uno Acera SL-390 e Shimano CS HG30 11-34 con il deragliatore Shimano Deore RD-M592 SGS e i freni a disco sono Shimano BR-M447 180.
La forcella anteriore è ammortizzata con una corsa di 100 millimetri.
Il telaio è disponibile in 4 taglie dalla S fino all'XL.
Per chi non vuole o non può faticare troppo ma vuole godersi comunque un percorso in fuori strada con la mountain bike è la soluzione perfetta, la novità per il 2014. Vi consiglio di verificare l'autonomia prima d'intraprendere percorsi lunghi in modo che vi sappiate organizzare e non rimanere mai senza energia.
Ma passiamo al prezzo, con circa 2600 euro la portate a casa, prezzo assolutamente interessante per una bici elettrica di questa caratura. Se vi interessa on line potete vedere a questo link oppure quest'altro, anche se è sempre meglio provarla e farsi aiutare per scegliere il telaio corretto per voi.