domenica 11 maggio 2014

Tra smartphone e tablet l'ASUS fonepad 7 per chi ama esagerare nelle dimensioni spendendo pochi soldi

Da Asus arriva il Fonepad 7, uno smartphone da 7" (un telefono - tablet) con sistema operativo Android. Un prodotto assolutamente interessante anche per il fatto che ha un prezzo veramente basso rispetto alla concorrenza. E' evidente che le caratteristiche sono da smartphone medio, ma per chi cerca un telefono con lo schermo grande senza spendere una follia questo è un vero affare.
Asus equipaggia il Fonepad 7 con un processore dual-core Intel Atom Z2560 con una frequenza di clock di 1,6 GHz. La grafica è garantita da un chip PowerVR SGX544 il tutto abbianato ad 1 GB di RAM.

Il display è un touch screen da 7" a dieci punti contatti con una risoluzione di 1280x800 pixel che ne garantisce una buona fruibilità, anche la brillantezza è buona che però mostra il suo limite quando si è all'esterno sotto al sole diretto. L'hardware è paragonabile ad uno smartphone di fascia media il che garantisce una operatività senza intoppi o rallentamenti. Il sistema operativo è il collaudato Android 4.2.2 che garantisce una buona qualità delle varie attività legate ad uno smartphone e tablet. 
La memoria di massa ottimale è quella della versione da 16GB (la versione 8GB è veramente troppo poccilo) che è espandibile grazie allo slot per micro SD di altri 64GB massimi.
Il peso e le dimensioni sono contenute, anche se come smartphone siamo proprio grandi. Il peso è di 330 grammi mentre le dimensioni sono le seguenti: 120 x 196.8 x 10.5 mm. Ovviamente proprio perché è uno smartphone è presente anche il collegamento dati su rete cellulare fino ad n massimo di 3G.
Il design è assolutamente piacevole pulito il frontale, bello e comodo il doso arrotondato.
Fra le altre caratteristiche troviamo: porta micro USB; chip GPS; Wifi; bluetooth; videocamera principale da 5Mp con riprese video full HD e la secondaria da 1.2 Mp; presa jack 2 in 1 cuffie e microfono e G-Sensor, E-compass, Proximity & Light sensor, Hall sensor.
Un'altra interessante chicca è il sistema degli speaker assolutamente di ottima qualità con un risultato sonoro degno di nota.
La batteria ha un'ottima durata garantendo un'intera giornata di lavoro impegnativo,  anche se ovviante non riesce a raggiungere le mirabili ed irraggiungibili prestazioni del Nexus 7 rispetto a qualsiasi altro dispositivo da 7".
I colori disponibili sono due: bianco e nero. Un telefono tablet assolutamente interessante per un rapporto qualità / prezzo imbattibile.
E' ovvio che non è uno smartphone 7" alto di gamma e che chi lo acquista deve scendere a dei compromessi, ma per il prezzo lo rende molto interessante. Per averlo nella versione 16 GB è necessario spendere 237 euro sul sito Redcoon, oppure 148 euro per la versione 8GB sul sito HW1.