giovedì 29 maggio 2014

La fotocamera ad obbiettivo fisso con prestazioni da DSRL la Sony Cyber-shot DSC-RX10

Spesso le vie di mezzo non sono un gran che, l'eccezione a questa semplice regola è la Sony Cyber-shot DSC-RX10, una fotocamera che si posizione fra un reflex ed una compatta, che però è in grado di miscelare il meglio delle due categorie per un ottimo prodotto.
Per tutti coloro che non hanno necessità di avere una fotocamera ad obbiettivi intercambiabili, ma che cercano la qualità di una reflex ecco per voi la Sony Cyber-shot DSC-RX10, qualità, dimensioni contenute e facilità d'uso che però può crescere con voi portandovi ad usare comandi anche tutto in manuale.
La potenza di una DSRL ma con un ottimo zoom sia per le lunghezze focali 24-200 mm che per la luminosità e qualità, f2.8 con lenti Carl Zeiss.

La massima praticità con una potenzialità e qualità da primi della classe. Il sensore CMOS è un 20.2 megapixel con una grande dimensione da 1".

Questo segmento di mercato nasce apposta per la Sony Cyber-shot DSC-RX10, nulla c'era prima, ora scopriremo cosa faranno gli altri produttori.
La qualità delle foto è molto buona, in particolare nel formato RAW, a livello delle migliori reflex, che abbinata all'altrettanto performante qualità delle riprese video in formato full HD, il che la rende una fotocamera molto interessante da acquistare.

Tra le caratteristiche meritano una menzione il chip NFC; il WiFI; l'uscita HDMi, una serie di pulsanti personalizzabili; lo smartphone che diventa telecomando; velocità otturatore tra i 30" a 1/3200 (che varia a seconda per programma impostato); modalità di scatto da tutto manuale a tutto automatico passando per cinque variazioni sul tema e un display da 3" orientabile.

L'auto focus funziona in modo ottimo, ad eccezione nelle situazioni di scarsa luminosità che dimostra di essere un po' al limite ritardando la messa a fuoco ottimale.
Le dimensioni sono seguenti: 129 x 88 x 102 mm per un peso di 815 grammi.

Per la memorizzazione delle foto, e come solito da parte di Sony sono presenti due slot, uno per SD ed uno per le Memory Stick Pro Duo 
La Sony Cyber-shot DSC-RX10 è un nuovo genere di fotocamera che potrebbe piacere molto per avere il massimo delle prestazioni senza l'impegno di una reflex digitale.
Il costo della Sony Cyber-shot DSC-RX10 è di 964 euro sul sito BPM-Power.