martedì 28 ottobre 2014

HP Spectre 13 x2 Pro un po' ultrabook e un po' tablet - ottimo da tutti i punti di vista - anche 4G

Se cerchi un notebook che diventa anche tablet, ma che permetta di fare veramente tutto, il nuovo HP Spectre 13 x2 Pro è il prodotto giusto.
Un ultrabook con display da 13.3" full HD (1920 x 1080 pixel), che però diventa un tablet dal grande schermo. Il processore è un potente Intel Core i5-4202Y da 1.6 GHz con 3 Mb di cache, con 4 GB di RAM. La scheda grafica è un'onesta Intel HD 4200. 

Un ultrabook assolutamente potente con un display molto luminoso e di qualità dei colori ottima. Il Design è altrettanto ricco e piacevole ponendolo al top delle possibili scelte.
La velocità veramente impressionante è garantita da una memoria di massa del tipo SSD (disco allo stato solido) da 256 GB.
Il sistema operativo è il Microsoft Windows 8.1 con l'interfaccia anche per PC touch.
Sulla tastiera sono presenti: due porte USB 3.0; una porta HDMI full-size; una presa microfono/cuffie e una presa Mini DisplayPort
Sula parte tablet invece è presente solo un lettore di schede microSD. Questo in effetti è un limite, peccato  per la mancanza di una presa USB.

La batteria garantisce quasi 8 ore di attività, nulla di clamoroso ma sufficiente per tutte le esigenze.
Il punto di forza oltre alla potenza e al display è il fatto che diventa a tutti gli effetti un tablet senza troppi compromessi come accade negli altri concorrenti diretti, come l'ottimo Dell XPS 12 il primo fra tutti gli ultrabook che però si è sempre evoluto o il favoloso Lenovo IdeaPad Yoga 2 Pro.
Le dimensioni complessive sono 34 x 23 x 1,8 cm, mentre il solo tablet è 34 x 21.7 x 0.69 cm.
Il prezzo del HP Spectre 13 x2 Pro nella versione con processore i5 (l'i7 a mio parere sarebbero soldi sprecati salvo esigenze molto particolari) 1294 euro trasporto da aggiungere sul sito softprice.
Questa versione ha un interessante gadget, sopratutto per chi ne fa un uso anche in viaggio, la presenza dello slot per la sim per il collegamento darti su rete mobile fino alla velocità LTE (4G).