venerdì 29 marzo 2013

FUKUROU di Artemide vincitore del premio iF Design Award 2013

Il design è entrato nelle nostre case in modo prepotente, un bel suggerimento per la luce da soffitto è FUKUROU di Artemide della collezione IN-EI.
Una proposta estetica molto innovativa, e nel contempo bella ed interessante.
Un rosone in plastica bianca appeso al soffitto con luce a led. Una lampada che ha dimensioni importati infatti misura 60x60cm oltre ad essere appesa al soffitto e questo comporta il fatto che bisogna tenere conto di almeno 20 cm di filo, a questo punto la parte più bassa della lampada è ad almeno 80 cm dal soffitto.
Un design premiato con il prestigioso iF Design Award 2013.

La lampada è composta  da 2 vaschette: una esterna in policarbonato opalino, con texture fotoincisa dello stampo (rugosità esterna più accentua di quella interna), un risultato di grande eleganza e pulizia formale. La seconda vaschetta del rosone è in policarbonato RAL9010 e funge da copricavi.

Visione artistica del designer Issey Miyake, applicato al nuovo processo matematico 3D, che quindi unisce la tradizione giapponese della luce con la capacità unica di Miyake di tradurre la tradizione nella modernità. Un'anima poliedrica di Artemide in forme suggestive con illuminazione a LED.