venerdì 15 marzo 2013

Fujifilm X20 un tocco retrò per una fotocamera digitale

La Fujifilm X20 in una vesta retrò ha inserito una tecnologia sopraffina. L'impatto estetico fa sì che sembra di avere in mano una macchina fotografica uscita dagli anni '60, ma poi d'incanto ci troviamo ad usare una fotocamera digitale delle ottime prestazioni e funzionalità moderne.
Dotata di un mirino ottico e di uno elettronico, giusto per essere ancora più retrò di quello che potrebbe essere una fotocamera digitale tradizionale, ma il mirino ottico non è solo una trovata commercialmente  infatti devo dire che in alcune situazione lo trovo decisamente comodo.


Ma passiamo alle dotazioni tecniche: il sensore è da 2/3" (per una superficie di 58 mm2, in questa categoria un'ottima dimensione) con una risoluzione non eccezionale da 12 Mpix che però è compensata da un sensore molto buono come caratteristiche (infatti è derivato da quello della favolosa Fuji X-Pro1) per foto di qualità; dotata di uno zoom manuale 28-112  in formato 35 mm (f. 2.0 - f 2.8) comandato dalla ghiera in alluminio sull'obbiettivo, con una messa fuoco minima di 50 cm o 3 cm in funzione macro; velocità otturatore da 30 sec a 1/4000 di secondo (con la  massima apertura il tempo più veloce si riduce a 1/1000 sec); la sensibilità è tra ISO 100 e ISO 12800; la batteria è dichiara per 270 scatti; è presente un piccolo flash per le foto in interno; è possibile fare filmati fino ad una risoluzione HD; funziona con schede SD / SDHC / SDXC; l'obbiettivo per foto molto nitide è stabilizzato.
  Rispetto alla precedente versione la Fujifilm X10, sono dichiarati 50 miglioramenti  quelli più importanti e significativi sono i seguenti: un processore che a ridotto i tempi di scatto e di accensione, per quest'ultima sia a circa mezzo secondo per essere pronti a scattare la prima foto, questo permette di arrivare ad una sequenza di foto fino a 11 per secondo ed un autofocus decisamente migliorato nella velocità e nella qualità; altra novità è la presenza nel mirino ottico delle principali informazioni sullo scatto come velocità dell'otturatore, l'apertura, la sensibilità e la zona di messa a fuoco, inoltre in base al colore della scena che si vuole riprende la bada delle informazioni cambia colore per facilitarne la leggibilità; quando si utilizza il mirino ottico un sensore spegne il display per risparmiare batteria.
Un'ottima fotocamera digitale in un vestito anni '60 (sopratutto nella versione bicolore) con funzionalità avanzate quali la messa a fuoco manuale e la velocità di scatto veramente fantastica. Disponibile in due colorazioni, una tutta nera ed una nera con la parte superiore del corpo e l'obiettivo in argento satinato. Le dimensioni della X20 sono 117 x 70 x 57 mm per un peso di 353 grammi. Oltre che salvare e immagini nel classico formato JPG, come per le sorelle maggiori si può decidere di salvare anche in RAW.
Un bel oggetto della tecnica, che condisce piacevolmente un design che richiama il passato con una tecnologia avanza, sopratutto in un sensore di ottima qualità e un processore che velocizza tutte le attività. Un'ottima fotocamera compatta in alternativa a chi è abituato ad usare le reflex. 
Il prezzo della Fujifilm X20, su internet si aggira attorno ai 500 eur a cui aggiungere le spese di spedizione, su Amazon la si trova a 503.51 eur, mentre su Fotodigit il prezzo è di 480 eur.