venerdì 20 settembre 2013

Sony Vaio Pro il miglior ultrabook con display touch da 13.3"

Se è vero che i tablet la stanno facendo da padrone nel mercato, a qualcuno serve ancora il notebook o ultrabook come in questo caso, sopratutto se deve usarlo per fare qualcosa di più che navigare su internet o andare sui social network.
Un ottimo notebook sotto tutti i punti di vista è il Sony Vaio Pro 13, anzi potrebbe essere anche la scelta migliori fra i 13". 
Sony sta lavorando veramente molto bene, sforna prodotti che entrano sempre nelle top ten delle classifiche, dopo un periodo dove sembrava sempre in ribasso, ultimamente, a mio avviso, è in forte ripresa sopratutto per i contenuti e per il design.
Il peso è di soli 2.3 e rende questo ultrabook il più leggero nella categoria.
Il display è un touch screen da 13.3" per una risoluzione di 1920x1080
pixel adatto al nuovo sistema operativo di Microsoft Windows 8, con una qualità dei colori veramente ottimale con brillantezza e con i neri molto profondi.
La scocca in fibra di carbono è resistente e permette di rendere leggerissimo questo notebook. I processore disponibile è un intel i5 di quarta generazione e per chi ha qualche soldo in più da spendere è disponibile anche l'i7 per la modica cifra di 130 euro, mentre il disco fisso è un 1256 GB Unità SSD Flash SATA che ha rimpiazzato il disco tradizione meccanico per garantire una velocità spettacolare e consumi molto bassi, per chi ha esigenze superiori è disponibile la taglia 500 GB per un incremento di prezzo di 480 euro.

Disponibile in tre colori: nero, argento e carbon black. La RAM è di 4 GB espandibili fino a 8 GB per soli 40 euro e per questa cifra è certamente consigliato. Cosa abbastanza anomala è che il WiFi è opzionale per 80 euro. Nella configurazione base con il WiFi si vanno a spendere di listino 1199 euro più che adeguati per un gran bel prodotto. Il design è un'altro punto di forza, infatti oltre alla potenza hardware le linee tese, pulite ed affascinanti che lo rendono molto piacevole, peccato che il colore rosso sia al momento disponibile solo sulla versione da 11", che ha mio parere è troppo piccolo per sfruttare a pieno le potenzialità di un ultrabook da urlo.

La batteria è un'altro grosso punto a favore del Sony Vaio Pro 13, infatti riesce a raggiunger le 7 ore di attività il che vi permetterà di lavorare o divertirvi in qualsiasi situazione, dal viaggio in treno o in aereo senza rimanere mai a secco.
La grafica è gestita da una scheda Intel HD Graphics 4400, mentre le altre dotazioni sono:due porte chip NFC,  USB 3.0, una uscita HDMI, bluetooth, slot per le schede SD, webcam, presa jack per il microfono e presa jack per le cuffie.
Un ulteriore piacevole gadget è quello che il coperchio che contiene il display, aprendosi, crea un rialzo per posizionare la tastiera in modo più ergonomico e la cosa la si nota piacevolmente, inoltre tenendo leggermente sollevato il fondo il raffreddamento è certamente migliore. La tastiera per i nottambuli come me è retroilluminata per poterla leggere in tutte le condizioni di luce.
Un ultra-book o notebook di qualità con un design degno di nota creato per lavorare sodo.
I punti di forza sono, in primis, la durata della batteria che è stata una sorpresa, il peso e spessore ridotto, la capacità di calcolo, il display.
Punti negativi sono la mancanza di serie del WiFi che è un opzionale, le porte USB sullo stesso lato il che impedisce l'utilizzo contemporaneo di due componenti esterni USB se uno di questi è una chiavetta di quelle un po' larghe ed in fine rimane la scheda video che funziona bene ma che raggiunge solo la sufficienza per le prestazioni.