mercoledì 17 luglio 2013

Panerai Luminor Marina Automatic il mitico l'orologio che arriva dagli anni '40

Panerai Luminor Marina Automatic un orologio che rappresente il mito degli anni '40. 
Il quadrante del Luminor Marina Automatic - 44mm, con il suo quadrante nero, riprende lo stile tradizionale di Officine Panerai: grandi numeri arabi e lunghi indici ricoperti di materiale luminescente.
Movimento Meccanico a carica automatica, esclusivo calibro Panerai (in house) OP III, 21 rubini, massa oscillante personalizzata PANERAI. Bilanciere in Glucydur con 28800 alternanze all'ora. Dispositivo antiurto e riserva di carica di 42 ore. Il tutto certificato C.O.S.C.

Le funzioni principali sono ore, minuti, piccoli secondi ad ore nove e data ad ore tre. Cassa Diametro 44 mm, in acciaio inox lucido AISI 316L. Il proteggi corona che è il marchio di fabbrica dei Panerai è anch'esso in acciaio inox. L'impermeabilità è una caratteristica peculiare di un Panerai in questo orologio è di 30 bar, circa 300 metri.

Il Cinturino in alligatore e fibbia regolabile in acciaio lucido personalizzati PANERAI. In dotazione secondo cinturino di ricambio, strumento per la sostituzione del cinturino e cacciavite in acciaio.
L'orologeria Officine Panerai è stata fondata nel 1860 ed è giunta fino ad oggi in pieno vigore, anche se purtroppo nel 1997 è stata acquistata da un'azienda svizzera e dal duemila costruisce i meccanismi in proprio. Divenne famosa alla Regia Marina grazie al procedimento che inventarono per rendere autoluminosi i quadranti grazie ad una miscela di fosforo e materiale radioattivo. Il Radiomir divenne l'orologio degli uomini dei MAS (motoscafo armato silurante) un corpo d'élite della prima guerra mondiale.

Il Luminor è un orologio spettacolare che non vi farà passare inosservati anche se la versione da 44mm non è eccessiva nelle dimensioni.
Per acquistare un Panerai Luminor Marina Automatic nuovo, nella migliore delle ipotesi bisogna mettere in conto di spendere 6000 euro certo non un prezzo abbordabile ma in questo modo si acquista un pezzo della storia italiana.