sabato 28 giugno 2014

La fotocamera compatta che vuole essere migliore delle DSRL- la nuova Sony A6000


La nuova Sony A6000 è la compatta ad obbiettivi intercambiabili che sfida le Reflex. Una fotocamera top di gamma dalle qualità sorprendenti per fantastiche fotografie.
Un corpo piccolo ma robusto in lega di magnesio dentro il quale troviamo un sensore APS CMOS Exmorda da ben 24,3 megapixel di grande dimensione 23,5 x 15,6 mm.
Il solo corpo pesa 285 grammi e ha le seguenti dimensioni 66,9 x 120 x 45,1 mm, che abbinato all'obbiettivo certamente non la rende una fotocamera tanta compatta da poterla mettere in tasca, un piccolo scotto da pagare per prestazioni superbe a livello delle migliori reflex digitali. 
Per gli obbietti si possono montare i serie E della Sony, in boundle sono disponibili i seguenti zoom: 16-70, 16-50 e 55-210.
Sul fronte delle riprese video, l'A6000 è in grado di effettuarle a 1080p fino a 50 fps in formato AVCHD o MP4La qualità video è  eccellente e il suono stereo è anchesso molto buonoanche senza un microfono esterno.
La qualità delle fotografia è veramente ottima, una super qualità grazie ad un grande sensore in tutti i sensi, tanto da avere un ottimo rapporto anche in caso di scarsa illuminazione. La sensibilità ISO è di 100 fino a 25.600.
Il mirino elettronico con tecnologia OLED è semplicemente fantastico, appena appoggerete l'occhio al mirino sarete ricompensati con una grande luminosa e un'immagine maledettamente nitida. Se si preferisceè possibile vedere le inquadrature usando lo schermo inclinabile da 3 polliciche è di buona fattura. 
L'ergonomia è abbastanza buona anche se i pulsanti sono un po' piccoli. 


Clamorosa è la velocità e la precisione della messa a fuoco, che vi sorprenderà in modo positivo, tanto da sembrare una reflex alto di gamma.
Questa fotocamera permette la personalizzazione dei parametri della foto come se aveste in mano una DSRL insomma una compatta con tutto quello che possiate desiderare come ad esempio priorità di diaframma, manuale, priorità di velocità, Bracketing, selezione fra diverse scene preconfigurate, correzione dell'esposizione etc.

Tra le altre dotazioni che meritano una menzione troviamo quanto segue: WiFI; chip NFC; flash incorporato e a scomparsa; micro USB e micro HDMI.
Grazie a tutte queste interfacce è possible controllare a distanza senza fili l'otturatore grazie all'applicazione Sony, oltre ad altre impostazioni di base.

Per la memorizzazione delle foto si possono usare Memory Stick PRO Duo, Memory Stick PRO-HG Duo, Memory Stick XC-HG Duo e schede di memoria SD, SDHC, SDXC

La Sony A6000 è una bella e funzionale fotocamera che riscrive il mondo delle compatta elevandole ad una qualità ed ad una funzionalità ben superiore a quanto finora visto, schiacciando l'occhio a chi è indeciso fra una compatta ed una DSRL.
Disponibile in due colorazioni tutta nero o con corpo argento.
Il prezzo della Sony A6000 nella versione nera con lo zoom 16-50 è di 692 euro a cui aggiungere il costo del trasporto sul sito Giga, in argento il costo sale a 696 a cui aggiungere il trasporto sul sito newpixel24, mentre la versione con doppio obbiettivo 16-50 e 55-210 bisogna spendere 919 euro trasporto compreso sul sito Giga.