martedì 20 agosto 2013

L'ASUS Nexus 7 2013 (la seconda edizione del tablet di Google) si preannuncia un device di grande successo, previste le prime consegne per settembre

Anche se non amo particolarmente i display piccoli (tanto che si vocifera di un Ipad da 13.3") il nuovo Asus Nexus 7 che come dice il nome ha un touch screen ad alta risoluzione da 7" si preannuncia con un grande successo.
Per chi non ha esigenze produttive ma cerca semplicemente un oggetto facile da trasportare,  leggero, per leggere la posta elettronica, navigare in internet, leggersi un libro elettronico ( e-book ) o semplicemente per guardarsi un film, l'ASUS Nexus 7 è un piccolo capolavoro, impressionante è il display per colori e nitidezza.
Il peso è ottimo, infatti con i soli 290 grammi 
o 300 grammi nella versione con la predisposizione per la rete telefonica e con le dimensioni di 114 x 200 x 8.65 mm questo tablet è veramente tascabile e facile da portare con se e da usare con una sola mano.
Viene consegnato con il nuovo sistema operativo Android 4.3 ed un touch screen ad altissima risoluzione di 1920x1200 con la è possibilità di accettare comandi a dieci dita.
Per la versione 2013 dalla scocca è completamente sparita la gomma che lo rendeva più piacevole al tatto e meno scivoloso.
Un design pulito e gradevole senza lodi e senza infamia. Il miglioramento della grafica da parte di Android 4.3 si vede soprattutto nei giochi e il passo è stato di ottima qualità.
Il 7 pollici Nexus 7 ospita un processore 1,5 GHz Qualcomm Snapdragon S4 Pro quad-core e un single-core Adreno 320 GPU per la parte grafica, 2GB di RAM e un WiFi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.0 (compreso il supporto Bluetooth Smart) e un GPS. Inoltre, un giroscopio, un accelerometro e una bussola digitale tutto compreso in questo tablet.

La porta micro-USB grazie ad un adattatore da acquistare a parte funge anche da HDMI. Sul bordo destro è presente il comando del volume e il tasto power, mentre in alto è presente il jack per le cuffie.
Questo tablet è predisposto per il protocollo NFC e per la ricarica wireless, con la presenza di due fotocamere una frontale e una posteriore da 5 Mp. La memoria interna è disponibile in due taglie: 16 o 32 GB.
Android non ha necessità di presentazioni in quanto è il sistema operativo per i device mobile del momento, mentre l'evoluzione del tablet Nexus dalla versione 2012 è significativa e ne vale la pena, oltre a quanto già detto il display è una novità in termini di brillantezza di colore che lo rende molto interessante.
Il prezzo dell'Asus Nexus 7 2013 è di 289 euro su Amazon per la versione LTE, vale a dire con la predisposizione per la sim telefonica e collegamento dati ad alta velocità.