domenica 2 febbraio 2014

IWC Aquatimer Automatic per le immersioni ma sempre in eleganza

L'IWC Aquatimer Automatic, collezione 2014 in particolare la referenza IW329001, è un orologio nato per le immersioni ma elegante che si fa notare. Questo orologio ha visto la prima apparizioni nel lontano 1967 ma continua ad essere un cavallo di battaglia di IWC. In concorrenza diretta con il Longines Diver di cui vi ho parlato in questo post, che è molto elegante senza far notare che è un diver, l'IWC invece è sempre elegante ma si fa notare, anche se in modo sobrio, che si tratta di un orologio diver.
L'Aquatimer è prodotto con quadrante nero o argento, abbinato a cinturino in caucciù nero o bracciale in acciaio. 
Nella versione con quadrante nero, le informazioni importanti,  durante le immersioni, sono garantite dal rivestimento di uno strato luminescente di Super-LumiNova di colore verde molto evidente in mancanza di luce. Particolarmente elegante è invece il modello con quadrante argento. 

A consentire un rapido orientamento sott'acqua contribuisce anche il chiaro design del quadrante dominato da tre lancette. Come tutti i modelli della nuova collezione, anche l’Aquatimer Automatic dispone dell’innovativa ghiera girevole esterna-interna con sistema SafeDive.
La cassa di ha un diametro di 42 millimetri e uno spessore cassa 14 mm, l’Aquatimer Automatic ha un movimento con referenza 30120 di tipo meccanico a carica automatica con 21 rubini, con una riserva di carica di circa 42 ore a carica completa. 
La ghiera girevole meccanica esterna / interna è dotata del sistema SafeDive per evitarne l'uso involontario falsando le informazioni vitali per un sub. Il datario è a ore 3, con i secondi centrali con dispositivo di arresto; lancette, quadrante e ghiera girevole interna sono tutti trattati con materiale luminescente. Vetro zaffiro bombato, antiriflesso su entrambi i lati. Ovviante cosa fondamentale per chi fa immersioni è l'Impermeabilità fino 30 bar, 300 metri.

Elegante, bello e performante nelle immersioni un orologio che merita di essere valutato da chi fa immersioni e vuole essere elegante sempre, anche quando si esce dall'acqua. Il listino ufficiale per la referenza IW329001 parla di 4900 euro, a questo link potete trovare i rivenditori ufficiali IWC.