mercoledì 5 giugno 2013

Nomos Tangomat GMT un orologio automatico poco conosciuto ma dai contenuti di qualità e dalla bellezza spettacolare.

La Nomos è un'azienda tedesca che costruisce orologi, certo non famosa come Rolex, Omega, Le Coultre, Officine Panerai o IWC, ma di grandi qualità. Su tutto, e che spiega in modo inequivocabilmente l'alta qualità, vi è il fatto che i movimenti sono prodotti "in house", vale a dire li costruiscono completamente internamente sinonimo di alta qualità e di orologi di altissimo profilo.

Il Nomos Tangomat GMT, come è ripreso nel nome è un GMT vale a dire con doppio fuso orario, potrete conoscere l'orario che avete impostato di un altro paese nel mondo.
Elegante, piacevole e dal design pulito anche se il movimento è di quelli con complicazioni. Un vero spettacolo per gli occhi, senza compromessi una vera bellezza.

Oltre ad avere un secondo fuso orario, questo capolavoro dell'orologeria, presenta anche la zona del fuso orario, infatti ad ore 9 è presente una finestrella nella quale si può regolare una delle 24 città di riferimento per i 24 fusi orari abbreviati in tre lettere, ad esempio: New York (NYC), Los Angeles (LAX), Londra (LON), Sindey (SYD),   Hong Kong (HKG), Samoa (APW)  e Tokyo (TYO). In questo modo non solo conoscerete il secondo orario, ma saprete su che fuso lo avete regolato, insomma una vera e propria figata. Mentre ad ore tre è presente la finestralla che mostra l'ora del secondo fuso orario su base 24 per evitare di sbagliarsi fra il giorno e la notte.
L'orologio ha un diametro di 40 mm ed uno spessore di circa 11 mm, con un movimento Nomos denominato ξ (Xi). Il movimento è un meccanico con caricamento automatico con riserva di carica di 42 ore. Il movimento a 24 rubini oltre ad essere un raffinato meccanismo è anche bello e curato esteticamente, infatti sono presenti viti di colore blu tempera, le superfici delle parti in movimento sono trattate con il rodio ed infine sono presenti delle finiture in satinato e in spazzolato.

Il cinturino è in pelle nera, il vetro è in cristallo mentre la cassa ha una resistenza all'acqua di 3 atm.
Le finiture superficiali sono un vero spettacolo
In alternativa, la versione PLUS sostituisce i fusi orari identificati con 24 città con l'indicazione della posizione del fuso rispetto a Greenwich, ad esempio Honolulu riporterà -10 mentre Tokyo -9. A mio parere non c'è neppure da pensarci si sceglie la versione con l'indicazione delle città, che è veramente molto più facile da leggere e più piacevole da vedere. In alternativa a chi piace quest'estetica ma non sa che farsene del GMT, anzi gli procura confusione, è disponibile la versione con il solo datario ad ore sei oppure senza nulla ma di estetica identica.
Il prezzo di questo orologio si aggira sui 2.800 eur. e a questo link potrete vederei i pochi rivenditori ufficiali di quest'orologio per l'Italia tutti purtroppo nel nord.
Se cercate qualcosa di non troppo comune ma elegante e di qualità il Nomos è il vostro orologio, bellissime le lancette di colore blu cobalto. Impossibile che non vi piaccia.
Versione con solo datario (Tangomat Datum)