martedì 26 febbraio 2013

SONY XPERIA Z la riscossa di Sony negli smartphone

Con il XPERIA Z Sony si butta nella mischia degli smartphone in modo serio e competitivo. Dopo un periodo di progetti non proprio ben riusciti finalmente uno smartphone da top 10.
Il display è un touch screen da 5", quindi di dimensioni molto importanti quindi non proprio adatto a tutti, la risoluzione è 1920x1080 dpi. Il sistema operativo è un Android 4.1. Le dimensioni influenzate da un display molto grande sono di 139 x 71 x 7,9 mm per un peso di 146 gr. Lo spessore che è molto ridotto rende qle dimensioni ben accettabili e gestibili e che sono molto simili a telefoni con display da 4.8". Sony ha fatto un gran bel lavoro di miniaturizzazione della componentistica.

La fotocamera principale è un ottimo 13Mpx con flash ed autofocus mentre per la videoconferenza è presente una camera da 2Mpx. Un'altra chicca molto interessante è la resistenza all'acqua infatti ha IP5/7 (indice di impermeabilità e resistenza alla polvere), che significa che è resistente contro l'immersione, fate attenzione però che non è resistente alla sommersione, anche se sembra minima la differenza è tanta, se infatti acqua occasionale non lo metterà mai in difficoltà un'immersione prolungata e in profondità potrebbe non essere ben accetta, quindi ottima soluzione, ma se vi cade in acqua conviene toglierlo velocemente ed è meglio non vantarsi con gli amici facendo delle prove di immersioni, è bello sapere che c'è e che certamente vi salverà il telefono da tutte le situazione normalmente possibili di contatto con l'acqua ma non approfittatevene.
Per quanto riguarda il sistema operativo con Android si va sul sicuro e le applicazioni disponibili sono tante e certamente si trova quello che si cerca. La fotocamera da risultati molto buoni ed è un punto di forza. La voce ha una qualità eccezionale come la riproduzione della musica.
L'XPERIA Z di Sony ha a disposizione ogni connettività che uno possa desiderare: 3G, 4G, NFC, WiFi, Bluetooth, DLNA e MHL un sistema trasferire al televisore video e audio in alta risoluzione. 
La batteria ha una buona durata, anche se oggi poter valutare una batteria è molto relativo all'utilizzo che ognuno di noi ne fa, complessivamente, ed utilizzando in modo normale, si possono arrivare anche a due giorni di vita il che è un ottimo risultato per la batteria con tecnologia Sony Stamina, già alla ribalta su tutti gli oggetti elettronici che hanno una batteria di casa Sony. Un punto invece contro è il fatto che la batteria non è accessibile quindi sostituibile, anche se ovviamente sarebbe stato più complicato farlo su un telefono impermeabile.
I colori disponibili sono nero, bianco e viola, inseriti in un design pulito e solido.
Un gran bel telefono che promette di ridare lustro a Sony nella combattutissima categoria degli smartphone. IL costo per per il resto di questo telefono è super, infatti su Amazon, aggiungendoci le spese di trasporto, arriviamo a pagarlo 650 eur.