mercoledì 12 settembre 2012

Il film del mese... Madagascar 3: ricercati in Europa

Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo sequel di Madagascar e Madagascar 2. Spesso i sequel non sono all'altezza della primo film, qui come peraltro in "Era Glaciale" (di cui aspettiamo l'uscita del quarto episodio) invece il livello è rimasto molto alto.
I nostri amici, animali fuggiti dalla zoo di New York, in Madagascar 3 sono ancora in Africa ma con la nostalgia della loro city.
Per poter tornare a casa i nostri simpatici animali sono costretti a diventare degli animali da circo, anzi diventano gli impresari di un ormai scassato circo, anche perchè devono sfuggire alla terribile Chantel DuBois, a capo degli accalappiatori di animali che vorrebbe come trofeo la testa del leone Alex.
La fuga diventa molto roccambolesca, ma oltre alle esileranti batture e gag esce anche unnuovo lato molto tenero di amicizia e di amore fra di loro ed anche i nuovi anilai che incontrano.
Eplilogo, come si può ben immaginare, positivo ma che non mancherà di sorprendervi.
Bellissima la fotografia, Montecarlo ad esempio, una delle loro tappe per rientrare a New York è spettacolare nella precisione e nel colore con cui è stata resa. Non sarà facile distrarsi dalla funambolica e avventurosa fuga che dovranno intraprendere a Montecarlo,  se riuscirete a concentravi tutto quanto avrete una percezione del film fantastica.
I personaggi gia conosciuti nei precedentri episodi sono: Alex il leone, Marty la zebra, Melman la giraffa, Gloria l'ippopotamo, i mitici pinguini (Skipper, Kowalsky, Soldato e Rico), Re Julien insieme a Maurice e Mortino e le scimme Mason e Phil.
In Madagascar 3 invece incontriamo dei nuovi personaggi e sono:  la cattivissima cacciatrice di animali Chantel DuBois, la tigre russa Vitaly che grazie ad Alex ritroverà lo smalto circense di un tempo, la sensuale giaguaro Gia, l'orso bruno Sonya mirabile motociclista, e il simpaticissimo e tenero leone marino Stefano.Sarebbe meglio aver visto i primi due episodi per poter meglio godere di questo film.
Buono visione a grandi e piccini.