Sony con la serie Xpedia Z ha fatto un gran bel lavoro, forse poco pubblicizzato ma dalla qualità e dal design decisamente top.
Il Sony Xperia Tablet Z con display da 10.1" è il migliore e il massimo che si possa desiderare oggi.
Sottile dal design pulito ma accattivante e leggero e facile da tenere in mano. Ciliegina su una gran torta è la resistenza all'acqua, ma non pensiate che questo gadget sia significativo per renderlo il migliore tablet 10", anche senza la resistenza all'acqua lo sarebbe ugualmente.
Lo spessore di soli 6,9 mm
lo rende maneggevole leggero e soprattutto piacevole mentre lo si maneggia, grazie anche all'oggetto morbido al posteriore.
lo rende maneggevole leggero e soprattutto piacevole mentre lo si maneggia, grazie anche all'oggetto morbido al posteriore.
Il sistema operativo è un Android 4.1.3 personalizzato da Sony. Il display uno dei tanti punti di forza di questo tablet usa la tecnologia Mobile BRAVIA Engine 2 che lo rende eccezionale, con una risoluzione 1920x1200 pixels.
Dopo che lo avrete tenuto in mano qualche minuto ne sarete innamorati, bellissimo e funzionale il miglior tablet in assoluto. I tablet non sostituiscono i notebook o gli ultrabook (non parlo delle versioni RT) che sono dedicati alla produttività, ma se le vostre necessità sono semplicemente quelle di scaricare la posta elettronica, guardarvi un film, visionare e modificare documenti, ascoltare la vostra musica, navigare in internet, utilizzare i social network, usarlo da navigatore, gestire le immagini, per leggere un libro, giocare ed attività normali, sono certamente un oggetto che fa per voi se il display da 10" non è troppo piccolo e sono semplici da portare con se e facili da gestire, con una durata della batteria molto importante, che nel caso della Sony Xperia Tablet Z arriva fino a sfiorare le 10 ore.
2 Gb di Ram con un disco di memorizzazione disponibile in due taglie da 16 e 32GB e un processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro APQ8064 1.5 Mhz quadcore che garantisce una quantità di calcoli più che ottimale per qualsiasi applicazione.
Le interfacce disponibili sono le seguenti; Micro SD, Micro USB con il cavo MHL diventa HDMI e una posta infrarossi per trasformare il vostro tablet in un enorme telecomando per il televisore, non solo Sony ma anche altre marche grazie ad un importante data base dei telecomandi. Sono presenti due casse che come si può immaginare dato il modesto spessore del tablet funzionano anche se non ci si può aspettare nulla di clamoroso, oneste ma nulla di più. Come accennato all'inizio il Sony Xperia Tablet Z è impermeabile IP55/57 e resistente alla polvere, tantoché tutte le prese sono protette da trappi in gomma.
E' disponibile il modello sia Wifi che WiFi più 4G per la rete cellulare. La fotocamera posteriore è ha una risoluzione da 8.1 Mpx per una registrazione video in HD mentre l'anteriore è da 2.2 Mpx.
Le dimensioni sono: 266 mm 172 mm 6,9 mm per un peso di soli 495, tenete conto che il blasonato Ipad ha un peso di 662 g ( del 33% più pesante del tablet Sony).
Per il resto la dotazione è completata da Bluetooth 4.0, GPS, bussola magnetica, giroscopio, accelerometro e chip NFC.
Più che un semplice tablet un oggetto del desiderio, una volta provato e visto difficilmente gli altri avranno qualche speranza.
Disponibile in due colori della scocca: nera o grigia.
Il prezzo è importante, infatti si parte dai 445 eur. (più trasporto) per la versione 16GB WiFi senza 4G, mentre per la versione 16Gb WiFi e 4G costa 643 eur.
Vincitore del premio EISA Award 2013/14 nella sezione tablet.