Il dott. Silvio Garattini ha presentato di recente un libro per imparare ad usare i farmaci senza abusarne "Fa bene o fa male? Salute, ricerca e farmaci: tutto quello che bisogna sapere". Spesso e volentieri ci siamo abituati a prendere farmaci da banco e non solo come fossero caramelle e questo non sempre è una buona cosa.
Un libro che non si vuole sostituire al proprio medico, ma anzi ci vuol far capire i giusti comportamenti che una vita frenetica ci ha fatto perdere dando per scontate certe equivalenze che non sono sempre così.
I vaccini possono essere nocivi? I farmaci generici o equivalenti assicurano la stessa efficacia di quelli di marca? È davvero necessaria la sperimentazione sugli animali? L'omeopatia funziona? queste sono le domande più comuni che ci poniamo e a cui Silvio Garattini, un'autorità riconosciuta a livello mondiale nel campo della medicina e della farmacologia, risponde nel libro. Per la prima volta ha deciso di mettere a disposizione la sua esperienza in un libro che affronta in modo chiaro, diretto e autorevole i dubbi più frequenti su farmaci, terapie e ricerca, offrendo una preziosa mappa per evitare rischi ed errori e fare le scelte migliori. Dalle regole per assumere i medicinali a come rapportarsi con il proprio medico, dagli effetti collaterali dei farmaci a temi scottanti come la sperimentazione animale, gli OGM, le medicine alternative, i prodotti inutili, un vero manuale per tutta la famiglia.
Il libro su Amazon costa 13.60 eur. più le spese di spedizione.