La Panasonic Lumix DMC-FT5, novità 2013 che sostituisce la FT4, può essere immersa in acqua fino a una profondità di 13 metri e sopporta una caduta da un'altezza di due metri, e scatta foto anche a -10°.
Altro interessante gadget è l'obiettivo anti appannamento sopratutto in un uso fuori e dentro l'acqua. Una fotocamera polivalenti grazie alle sue caratteristiche di robustezza.
Ha un sensore da 16.1 Mpx che permette oltre che fare foto anche di registrare video in Full HD (1.920 x 1.080) a 50p nel formato AVCHD Progressive e a 25p in MP4.
La Panasonic Lumix DMC-FT5 è provvista di Wi-Fi® e tecnologia NFC. Quest'ultima ti permette di connettere la fotocamera alla rete mettendola vicina al tuo smartphone o tablet. Grazie al programma “Panasonic Image App" potrai per esempio effettuare l'autoscatto comandato a distanza con il tuo telefonino.
Il chip GPS (GLONASS),permette di associare in modo automatico la foto al nome del luogo in cui sono stati realizzati.
La modalità subacquea, certamente molto ricercata in fotocamere come questa, grazie alla speciale gestione permette di avere colori vivi ed accesi anche in immersione

La Panasonic Lumix DMC-FT5, la si può trovare su internet a 380 eur. a cui aggiungere il trasporto, come propone questo sito. Visto che è appena stata presentata il prezzo dovrebbe ancora scendere nei prossimi mesi. Al mare diventa un obbligo per evitare di rovinare le fotocamere digitali tradizionali.