giovedì 10 luglio 2014

Surface 3 il tablet di Microsoft arriva alla maturità con prestazioni da capogiro e una fruibilità senza paragoni

Il Microsoft Surface 3 fa un grande passo avanti rispetto al passato, crescendo in tutte le direzioni in modo mirabile. Finalmente il display diventa un 12.1" per una risoluzione di 2160x1440 pixel il che lo rende effettivamente performante in tutte le situazioni.


Finalmente un tablet da Microsoft che possiamo dire meraviglioso. Tanto per dare un'idea del grande lavoro svolto, il display aumenta di 2" ma lo spessore si riduce a 9 millimetri come il peso che è di soli 800 grammi, mantenendo però la flessibilità della presa USB 3.0 in versione  full size per collegare chiavette e HDD esterni con la massima flessibilità. Per renderlo ancora maneggevole anche a fronte di un aumento della diagonale del display il rapporto è diventato un 3:2.

La potenza è garantita da un processore intel che può essere scelto fra i3, i5 e i7 di quarta generazione, se le esigenze sono normale la versione i5 è più che sufficiente per fare di tutto senza alcun rallentamento. La tastiera che si può acquistare a parte, se non presente nel bounde e che trasforma il tablet in ultrabook, oltre ad essere comoda ed incorporare il touchpad funge da protezione allo schermo del tablet ed è removibile in qualsiasi momento. In effetti il Surface 3 può sostituire tranquillamente un notebook senza alcun problema e senza rimpianti. Adatto a qualsiasi attività nulla vi fermerà con una fruibilità finalmente senza paragoni.
La memoria RAM è disponibile in 4 e 8 GB, possiamo tranquillamente scegliere la versione 4 GB che se non abbiamo necessità pesanti di multi-utenza funzionerà senza problemi.
La memoria di massa è garantita da un disco allo stato solido SSD da scegliere fra 4 taglie 64GB, 128GB, 256GB o 512GB, la scelta più equilibrata, tenuto conto della possibilità di espandere attraverso la porta USB full size o lo slot per le schede SD, è tra i 128 e i 256 GB.
Il sistema operativo è Windows 8.1 nella versione PRO, certamente in grado di soddisfare tutte le esigenze funzionando con qualsiasi programma sia quelli nati per l'interfaccia metro che per l'interfaccia tradizionale, abbandonando finalmente Windows 8 RT un inutile esercizio poco utile, ma dirigendosi finalmente a due versioni la versione Windows Pro e phone/mobile per le soluzioni smartphone o tablet basso di gamma senza penalizzare nessuno.
Tra le altre caratteristiche troviamo: Bluetooth; WiFi 802.11 a, b, g, n, ac; Mini DisplayPort; sensore sensore di luce ambientale, accelerometro, giroscopio e magnetometro; due fotocamere da 5Mp entrambe; nella confezione è presente anche la penna digitale.
Surface 3 è diventato un ottimo prodotto con tutte le cose al posto e di dimensioni giuste, una valida alternativa agli ultrabook come ad esempio il Dell XPS 12, ma con una portabilità decisamente superiore, propria dei tablet.
Surface 3 è un fantastico tablet e acquistando anche la tastiera / coperchio diventa un ottimo notebook facile da portare con se grazie ad una tastiera a bassissimo spessore.
Il costo del Surface 3 nella versione con processore i5, memoria di massa 128 GB e 4GB di RAM è di 1019 euro più il trasporto sul sito Unieuro, compreso in questo bundle Office 365 Personal. Nel caso di Surface 3 con 256 GB di memoria  e 8 Gb di RAM il prezzo sale a 1270 euro sul sito Bpm-Power. Per chi invece cuole spendere un po' meno la versione i3 con 64 GB di memoria costa 819 euro da Unieuro.
L'unico neo che posso trovare a Surface 3 è la mancanza della predisposizione al collegamento dati su rete mobile 4G.