lunedì 6 maggio 2013

Toshiba KIRAbook un ultrabook potente da 13.3 touchscreen ma ultraleggero con display retina

Il Toshiba KIRAbook con Windows 8 Pro è un ultrabook molto potente con un super display retina touch screen da 13.3" con una risoluzione 2560x1440 PixelPure. Oltre ad una estetica molto accattivatene ed con una finitura satinata  ha un peso di solo 1.2 kg un vero peso piuma se pensiamo che il MacBook retina da 13.3" pesa 1.6 kg.
Grazie anche alla scocca in lega di magnesio i tecnici Toshiba sono riusciti ad arriva ad un peso eccezionale. La cura dell'estetica è maniacale ed i risultati sono molto buoni, anche la retroilluminazione della tastiera è fantastica e non fastidiosa.

Ma passiamo al comparto delle dotazioni, il disco è un disco allo stato solido da 256 Gb per ottenere prestazioni eccezionali e tempi di accensione veramente ridotti, schiacciando l'interruttore di accensione in pochi secondi sarete operativi; i processori disponibili sono gli intel i5 o i7, mentre la memoria è di serie da 8 GB; sono presenti 3 porte USB 3.0 ed un'uscita HDMI; la batteria dovrebbe garantire una durata in condizioni normali di circa 6 ore; è presente una telecamera per videoconferenze, il collegamento wireless e bluetooth e uno slot di lettore per schede; la scheda video è la classica Intel HD 4000.

L'unico neo per un ultrabook di grandi prestazioni e di piccole dimensioni e peso come questo è la mancanza del collegamento Ethernet RJ45, visto che le caratteristiche lo portano verso un uso professionale.
Anche se il display è un touch screen adatto a godere appienodel le funzionalità metro di Windows 8 non è un ibrido, non è trasformabile in solo Tablet. Anche se differenti nei concetti, il Toshiba KIRA insieme all'Asus Transformer book TX300, di cui vi ho parlato in questo precedente post, sono in questo momento il top degli ultrabook con Windows 8.
Le dimensioni di 316 mm x 208 mm e uno spessore di 18 mm insieme al peso lo rende il più leggero e piccolo con display da 13.3".
Non ancora disponibile in Italia si parla di un prezzo al pubblico che si aggirerà nella versione più economica (si fa per dire) a circa 1300 eur. La data di presentazione ufficiale è prevista per il 12 di giugno.
Aspettiamo ulteriori informazioni per mantenervi informati su prezzi e disponibilità in Italia.
Tastiera retroilluminata