venerdì 7 dicembre 2012

Nokia Lumia 820... il più equilibrato

Tra i vari Windows Phone il Nokia Lumia 820 è a mio parere il più equilibrato tra prestazioni dimensioni e prezzo.

La corsa a chi ce l'ha più grande... lo schermo! mi pare un po' eccessiva senza nulla togliere al fatto di avere anche schemi giganteschi, ormai si fa fatica a distingue un tablet da uno smartphone 

in questa giungla il Nokia Lumia 820 è un vero gioiello con tutti numeri al posto giusto.

Parliamo un po' delle sue caratteristiche:
  • Windows Phone 8, il conosciuto e visto con interfaccia a piastrelle, pulito e semplice da usare.
  • Processore dualcore 1.5 Ghz, per essere veloci in ogni occasione.
  • Display AMOLED Clearblack da 4.3" con una risoluzione di 800 x 480 pixel .
  • Le dimensioni sono 124 x 69 x 10 mm ed un peso di 160 gr.
  • Connessioni dati: tutte 4G compresa.
  • Bluetooth, WiFi e ricarica della batteria anche Wireless.
  • Memoria 8Gb con possibilità di estensione grazie allo slot microSd.
  • Tecnologia NFC, che permetterà di fare transazioni economiche e biglietti elettronici grazie al telefono.
  • Nokia Maps e Nokia Drive un ottimo navigatore compreso ne telefono.
  • Fotocamera da 8Mp
Un ottimo telefono nel rapporto qualità prezzo, anche se quest'ultimo è ancora un po' altino a causa del fatto che è appena stato presentato e si è ancora in fase di prenotazione ma credo che a breve potrà effettivamente essere molto interessante. 
ricarica wireless
Lo schermo è molto buono, certo non fantastico e resistente ai graffi  come quello del Nokia Lumia 920 che al momento è un capolavoro (come vi ho descritto in un precedente post), la luminosità e la sensibilità però sono ottimi e la fruibilità altrettanto buona. 
Il sistema operativo è molto buono sopratutto per la semplicità, la velocità e pulizia dell'interfaccia, come ho già detto Windows Phone non è per smanettoni come può esserlo Android ma è un ottimo sistema operativo intuitivo e facile.
La durata della batteria da 1650mAh, grazie anche al display meno assetato di energia del Nokia Lumia 920, ha mostrato un 20% in più rispetto al fratello maggiore nella riproduzione di un video, complessivamente nell'uso normale la durata è onesta senza però impressionare.
Il design come gli ultimi modelli Nokia è fresco e piacevole ed è un certo punto di forza. La fotocamere è un'altro punto di forza infatti anche senza avere una quantità enorme di MP fa delle foto e delle riprese di ottima fattura rispetto anche a telefoni più blasonati.
Altro piacevole ritorno al passato è la batteria removibile dall'utente, che a mio parere in un telefono è un plus importante.
Il prezzo più basso al momento sembra quello di 389 eur sul sito della phonegalaxy, brandizzato TIM e poi con molta probabilità anche altri siti con altri brand arriveranno anche più in basso, basta aspettare ancora poco.