lunedì 12 novembre 2012

Un'altro ultrabook ibrido con Windows 8... Dell XPS 12

Per questo Natale gli ultrabook ibridi con Windows 8, saranno insieme ai tablet puri, il regalo di Natale più gettonato.
Oggi vi presento l'ultrabook Dell XPS 12, con un sistema di rotazione del display molto interessante e innovativo.

Il prodotto della Dell monta Windows 8 con un display touch screen da 12.5" con una risoluzione di 1920x1080.
Le caratteristiche tecniche principali

sono le seguenti:
  • Processore da i5 a i5 Intel di terza generazione.
  • Memoria RAM da 4 a 8 GB 1600 Mhz.
  • Scheda grafica Intel HD 4000.
  • Memoria di masso, disco allo stato solido SSD tra i 128 o 256 Gb.
  • Altoparlanti stereo.
  • WiFi.
  • Bluetooth.
  • Due porte USB 3.0.
Il prodotto è molto interessante, la soluzione tecnica del display girevole per passare agilmente da ultabook a tablet è molto buona ed interessante e rende molto elegante la condizione solo tablet, oltre che ridurre leggermente gli ingombri rispetto ad altri ibridi. Il Dell XPS 12 al momento, in Italia, non ne è prevista la possibilità di avere i collegamento dati 3G e/o 4G, staremo a vedere per il futuro.

Le dimensioni sono di 317 x 215 x 20 mm con un peso di 1.51kg, che lo mettono tra gli ultrabook veramente piccoli, ma con prestazioni di grande PC.
Il prezzo di partenza previsto sul sito ufficiale Dell è di 1199  eur. fino a 1499 eur. per la versione con I7 e 8 Gb di Ram e 256 di SSD.
Il prezzo è secondo me leggermente elevato, infatti l'Asus Transformer Book TX300 di cui vi ho parlato in questo post, è pre-ordinabile a 1499 eur. sul sito della Fnac, ma le cui caratteristiche sono leggermente superiori infatti ha un display da 13.3", il display è removibile e diventa un tablet stand alone, sono presenti due memorie di massa, una SSD nel display e un HDD nella parte della tastiera, per contro invece se il display removibile può essere un vantaggio, dall'altro non è utilizzabile come solo tablet con la tastiera collegata, inoltre le dimensioni come lo schermo sono un poco più abbondanti e non tutti possono piacere.
Il Dell XPS 12 è un gran bell'oggetto che merita di essere preso in considerazione per i regali di Natale, se ovviamente vi serve. Questi ultrabook con questa potenza e caratteristiche, sono adatti per chi ne fa un uso professionale o li vicino, per leggere la posta elettronica e navigare su internet o vedere un film non serve spendere così tanti soldi.