Fino ad oggi chi voleva un tablet con Windows 8.1 ma con il display piccolo da 8" era costretto ad accontentarsi, Lenovo ha presentato il nuovo ThinkPad 8.
Un tablet sottile, robusto con un gran display full HD ed anche una interessante presa mini USB 3.0, che dal mio punto di vista è un plus molto importante per il trasferimento dei dati anche pesanti in modo veloce.
Il display è un touch screen fino a 10 tocchi da 8.3" con una risoluzione da 1920x1200p. Il processore è un Intel Atom quad core da 1,46 GHz, abbinato a 2GB di RAM e ad una scheda grafica Intel HD.
La memoria interna è garantita da un SSD da 64 GB che è una taglia di tutto rispetto e difficilmente rimarrete senza spazio.

Tra le altre caratteristiche troviamo: due fotocamere una frontale da 2Mp e una posteriore da 8Mp; WiFi 802.11b/g/n e il Bluetooth 4.0, una presa micro HDMI per visualizzare filmati in HD su televisori predisposti e due altoprlanti di ottima qualità audio.
La batteria ha una durata che permette di raggiungere le 7 ore continuative senza problemi.
Le dimensioni sono interessanti 132 x 224 millimetri con uno spessore di soli 9 millimetri, mentre il peso è di 431 grammi
Le prestazioni visto il processore non non sono speciali ma per un uso normale senza applicazioni pesanti si va anche veloci.
Il Lenovo ThinkPad 8 è la scelta migliore per chi vuole un tablet Windows di piccole dimensioni senza necessità di produttività spinta (che tra l'altro nessun 8" potrà mai darvi), con il vantaggio di un fantastico display e la presenza di una posta USB 3.0.
Il prezzo del Lenovo ThinkPad è di 455 euro con disponibilità immediata con SSD da 64GB senza 4G sul sito giunglainformatica, mentre la versione con anche il 4G ha un pezzo di 625 euro su sito monoclick.