giovedì 5 dicembre 2013

Panasonic Lumix DMC-GX7 una fotocamera digitale mirrorless ad obbiettivi intercambiabili anche 3D dal design unico

La Panasonic Lumix DMC-GX7 è una nuovissima fotocamera digitale di tipo mirrorless ad obbiettivi intercambiabili, una via di mezzo tra una reflex digitale ed una fotocamera compatta. L'intercambiabilità degli obbiettivi e la qualità è da reflex mentre il mirino elettronico riceve l'immagine direttamente dal sensore.
La Panasonic Lumix DMC-GX7 ha dimensioni compatte con un design pulito ma molto accattivante e una gestione del mirino innovativa e fuori dagli schema senza per questo essere scomoda o non pratica, anzi è veramente facile da usare.
Questa fotocamera mirrorless digitale ha un sensore da 16 Mpixel e permette di avere immagini con formato 4:3, 3:2, 16:9, 1:1 e permette di registrare video in formato full HD 1.920 × 1.080, 50 fps.
La fotocamera comprende WiFi IEEE 802.11b/g/n e la connessione wireless NFC a corto raggio per  condivisione file e associazione periferiche.
Oltre al mirino è presente un display da 3" touch screen e fra le altre caratteristiche meritano una menzione le seguenti: flash TTL incorporato con sincronizzazione 1/320; auto-focus a contrasto con possibilità di averlo anche in continuo; sensibilità ISO da 125 fino a 25600; lettura esposizione su 1728 zone, con possibilità di misurazione multipla, ponderata centrale e spot; l'esposizione ha i seguenti modalità programmi AE, priorità di apertura AE, priorità di tempo AE e Manuale; 
bilanciamento del bianco da automatico alla gestione personalizzato; velocità otturatore da 1/8000 fino ad un massimo di 120 secondi; disponibilità comandi creativi come ad esempio il color seppia, monocromo, vecchi tempi etc.; microfono stereo; le programmazioni automatiche sono le seguenti: ritratto, pelle, retroilluminazione morbida, retroilluminazione chiara, toni rilassanti, viso bimbi, panorama, cielo blu, tramonto romantico, tramonto intenso, acqua scintillante, panorama notturno, cielo notturno freddo.

Oltre allo zoom ottico presente negli obbiettivi se di tipo zoom, la fotocamera ha anche uno zoom digitale 2x e 4x.
Fra i tanti obbiettivi disponibili i più flessibili, quindi degli zoom, troviamo il 14-42 mm inserito anche in un bundle, oppure il performante 14-140. Altro interessantissimo obbiettivo è quello 3D, che permette di fare foto in 3D che però potrete gustare solo con un TV Viera 3D.
Il corpo ha dimensioni contenute 122,6x 70,7 x 54,6 mm mentre il peso del solo corpo senza obbiettivo è di 400 grammi.
obbiettivo 3D

14-140
Le foto che scattate con la Panasonic Lumix DMC-GX7 sono ottime, bei colori, ottimi dettagli e quasi nessuna sbavatura, tutto questo supportato da un sistema di stabilizzazione con qualsiasi obbiettivo e un autofocus veramente rapido. Unici nei da segnalare è che in configurazione "program" la fotocamera tende a diminuire l'apertura del diaframma anziché aumentare la velocità e che non è possibile direttamente dalla fotocamera convertire i file eventualmente fatti in raw.
14-42
Il corpo da una sensazione di solidità ed è facile da usare sia per la facilità d'uso che per gli ingombri contenuti.
Disponibile in due colori: completamente nera o finiture cromate.
Questa fotocamera con l'obbiettivo 14-42 mm ha un costo su Amazon di 1058 euro oppure 971 euro su HW entrambi compresi di trasporto.