Pagine

mercoledì 2 ottobre 2013

Dal 1950 la seggiola / poltroncina per eccellenza che arreda è Eames Plastic Armchair

La Eames Plastic Armchair nella sua semplicità e nell'uso di materiali comuni  è un capolavoro intramontabile.
Per chi non la conoscesse siamo difronte ad un oggetto d'arredamento eccezionale quanto la sua semplicità.

Dal genio di Charles & Ray Eames (una coppia di geni) è nata questa seggiola che arreda qualsiasi casa, da quella moderna a quella più vintage, insomma un passepartout in ogni luogo.
 La versione originale aveva la seduta in plastica, nata per il concorso di design 'Low-Cost Furniture Design',
oggi una piccola evoluzione che ha trasformato un materiale dalle scarse qualità meccaniche in polipropilene caricato per una maggiore resistenza e comodità.
La forma della seduta fa una grossa fetta delle fortuna di questa sedia, infatti sono incorporati, in un sinuoso andare di curve, i braccioli. A questo link trovate il file pdf di presentazione di questa sedia / poltrona.
La base di questa sedia presenta diverse varianti, passando dal basamento in alluminio pressofuso, al legno e fili metallici oppure sedia a dondolo, che è la mia preferita. Per tutte le combinazioni vi rimando alle specifiche complete in lingua italiana.
Per essere ancora più comodi quasi tutte le versioni hanno un cuscino o da un'imbottitura integrale in schiuma poliuretanica, nel caso del rivestimento il colore può essere scelto.
La disponibilità e la combinazioni dei colori è molto ampia per tutti i gusti.
Le versioni disponibili sono le seguenti: DAL basamento "La Fonda" in alluminio pressofuso lucido; DAW basamento in legno di acero con montanti trasversali in acciaio tubolare in
basic dark; DAR basamento in filo d‘acciaio con montanti cromati o verniciati a polveri, la variante verniciata a polveri è adatta all’uso grazie alla resistenza elevata agli agenti atmosferici di questo tipo di verniciatura (parliamo anche di decine d'anni); DAX basamento tubolare d‘acciaio a quattro gambe, cromato o rivestito a polveri. Superfici del basamento cromate o basic dark con rivestimento verniciato a polveri sempre adatto anche ad un uso esterno; RAR basamento in filo d‘acciaio cromato con montanti incrociati, pattini in acero
massello, finitura in tinta verniciata; PACC base a cinque razze in alluminio pressofuso lucido, dotata di rotelle doppie in colore basic dark.
Uno dei pochi oggetti d'arredamento che sono passati indenni nei decenni e nelle mode, da avere assolutamente.
Il prezzo della Eames Plastic Armchair, capolavoro del design, parte dai 277 fino a 540 euro a seconda del modello e allestimento. Potete verificarlo meglio , ad esempio a questo link.