Il Gutturnio è un vino rosso DOC simbolo della realtà vinicola piacentina. Il Gutturnio nasce dall'insieme di due uve la Barbera che dona il corpo e il carattere, mentre la Bonarda che dona la morbidezza.
Di Gutturnio ne esisto tre versioni, quella classica, quella frizzante e secondo me la più apprezzata e poi abbiamo quella ferma ed infine la riserva che è invecchia di due anni e che è veramente molto interessante all'assaggio soprattutto per gli intenditori. E' però normale bere quella dell'annata che è già un bel bere. Le due uve utilizzate hanno caratteritiche differenti e sono tali che fanno si che vengano vinificate separatamente ed unite successivamente. Le percentuali di utilizzo di uno e dell'altro dipende dalla cantina che lo produce.
Per rientrare correttamente nello standard di un Guturnio le percentuali di utilizzo delle uve è la seguente: Barbera: 55.0% - 70.0%; Bonarda: 30.0% - 45.0%.
Le caratteristiche organolettiche sono le seguenti: colore rosso rubino brillante di varia intensità; odore: vinoso e caratteristico; sapore: secco o abboccato, fresco, giovane, tranquillo o vivace a seconda della versione.
La versione frizzante, la mia preferita, si abbina in modo perfetto ai salumi piacentini coppa e salame in primis e si accompagna bene anche con i formaggi. Nella versione ferma l'abbinamento preferito è con arrosti, bolliti e carni alla griglia.
Tra le tante cantine che producono il Gutturnio posso consigliarvi La Ciocca che oltre a fare un ottimo vino, ha una bottiglia che si presenta molto bene ed ad un prezzo interessante e per chi non è della zona si possono acqustare online, ad esempio una bottiglia di Gutturnio Frizzante Magnum costa solo 14,12 eur. e vi farà fare certamente una bella figura.
Ovviamente un vino presente a vinitaly 2013.
Ovviamente un vino presente a vinitaly 2013.