mercoledì 20 marzo 2013

Non gioco più, me ne vado. Gregari e campioni, coppe e bidoni un libro che parla di sport


Non gioco più, me ne vado (Gregari e campioni, coppe e bidoni, il Saggiatore) edito da Il Saggiatore un libro dedicato allo sport, scritto da Gianni Mura. Un'importante raccolta degli articoli di Mura sui vari giornali in cui a collaborato, tra cui la Gazzetta delle Sport. 

I pezzi sono in ordine cronologico, ma inseriti in capitoli più o meno a tema con l'articolo stesso. All'interno di questo libro troverete tantissime cronache sportive, descrizioni dei protagonisti e non, riassunti di incontri, lettere e pagelle. Si parte dagli anni Sessanta, quelli di Gimondi e Gigi Riva, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Tutto lo sport che vi viene in mente qui lo trovate. Mura ha le parti più dure e pesanti nei confronti dei dirigenti, di chi detiene il potere, degli speculatori e di chi per faciloneria e superficialità critica solo per il piacere di farlo. Insomma, un rispetto condiviso per chi lavora duro e onestamente nello sport, sudando ed allenandosi tutti i giorni, sia con il sole che con la pioggia. 
Un libro per rivere i nostri ricordi più belli o per apprezza quello che non abbiamo potuto vedere, in un quadro dipinto per chi ama lo sport e sa che è sempre fatica.
Per chi conosce e legge con piacere Gianni Mura questo è un libro di amore verso lo sport vero, che vi ridarà la passione sportiva rivivendo avvenimenti incredibili.
Per tutti gli appassionati di sport, quello vero dove l'anima ha ancora un significato.
Il libro costa 14.45 eur. su Amazon