"Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve" è un libro spassosissimo e mai noioso, il protagonista è un centenario ne combina di ogni. Un libro non recente ma che vale la pena di leggere per chi se lo fosse perso. Fa morire dal ridere e ti obbliga a leggerlo tutto d'un fiato per vedere come andranno a finire le avventure in giro per il mondo e gli incontri tragicomici con illustri personaggi storici.
Consigliato a chi ama una lettura divertente che racconta la storia contemporanea sotto un'altro punto di vista, molto buffo e divertente.
Allan Karlsson compie cento anni e decide di regalarsi la fuga dalla casa di riposo in cui si trova Così decide di darsela a gambe. Con le pantofole ai piedi saltando dalla finestra e si dirige alla stazione degli autobus, per allontanarsi anche se non sa bene verso dove. Un centenario capace di incarnare i sogni di ognuno di noi, pronto a tutto per non lasciarsi scappare questo nuova botta di vita. Da questo momento in poi il nostro simpatico vecchietto affronterà avventure da 007 o Mission Impossible in un esilarante e tragico incalzare di avvenimenti.
Scritto da Jonas Jonasson nato in Svezia, giornalista e consulente, questo è il secondo libro che ha scritto.