La nuova Canon EOS 650D è una reflex alla portata di tutta con la solita ottima qualità della Canon. Personalmente ritengo Canon il costruttore di fotocamere di riferimento, anche se il mio non è certo un parere fuori dal coro.
Le caratteristiche principali sono le seguenti:
- Sensore da 18 mega pixel.
- LCD da 3" touch screen ed orientabile.
- Registrazione filmati in HD (1080p).
- ISO (sensibilità) da 100 a 12800.
- Scatti in continuo fino a 5 al secondo.
- 9 punti per la messa a fuoco.
- Lettura esposimetro su 63 zone.
- Velocità otturatore da 30 sec a 1/4000 di sec.
- Modalità live view (vista in tempo reale di quello che si vuole fotografare sull'LCD)
Il sensore anche se è di soli (!) 18 mega pixel anziché il 24 mega pixel, ad esempio della Nikon D3200 di chi vi ho già parlato a questo link; i risultati sono comunque ottimi ed è possibile stampare le vostre foto su di un A3 ancora con quasi 300dpi, quindi con un risultato senza perdita di qualità.
I punti di forza di questo modello sono la facilità d'uso e la semplicità abbinata ad un prezzo molto interessante per un prodotto dalla qualità Canon.
Altra piacevole sorpresa è il touch screen che al contrario di quello che mi sarei aspettato rende facile tutte le attività di personalizzazione senza mettere in difficoltà chi deve fare scattare una foto.
Oltre a tutto questo le foto che vi verranno saranno veramente belle.
Può montare tutti gli obbiettivi Canon EF ed EF-S per chi avesse già una fotocamera Canon.
Il prezzo del solo corpo è leggermente ancora troppo alto (circa 700 eur.) a mio parere, ma credo che a breve sarà possibile trovarla verso i 550-600 eur. che ritengo per il 2012 possa essere un prezzo giusto.
Ho visto che esistono dei kit con corpo e zoom 18-55, personalmente però mi sento di consigliarvi uno zoom più ampio, soprattutto se fate la scelta di un unico obbiettivo generico. Personalmente vi consiglierei un EF-S 18-200 3.5-5.6.