martedì 9 dicembre 2014

Lenovo Yoga 3 Pro l'evoluzione degli ultrabook a 360°

L'ultrabook della Lenovo è in continua evoluzione e della serie Yoga siamo alla terza generazione a testimonianza del grande successo.
Il Lenovo Yoga Pro 3 può essere usato in qualsiasi posizione, dalla tradizione a "L" fino ad una rotazione di 360° per essere solo tablet con la tastiera sotto.
Il display da 13.3" ha una super risoluzione di 3200 x 1800 pixel per una visione dalla nitidezza incredibile.
Il processore montato è il nuovissimo intel Core M da 1.1 Ghz (con il turbo inserito si arriva a 2.6 Ghz), che è paragonabile, come prestazioni, a poco meno i5 4200U, ma con il vantaggio di consumare meno. Grazie a questo nuovo processore oltre al puro risparmio energetico, anche il calore prodotto è minore, tanto da eliminare su questo ultrabook le ventole di raffreddamento. Il tutto si tramuta in una durata della batteria di circa 8 ore di lavoro effettivo, che rispetto al suo predecessore Yoga 2 aumenta di un'oretta. Il risultato è buono, senza però avvicinarsi all'eccellenza delle 12 ore del Mac Book Air 13.3 (che non è touchscreen) di cui vi ho parlato in questo post.
La RAM arriva a ben 8 GB, mentre la memoria di massa è affidata ad un disco SSD da 512 GB per delle performance favolose e senza paura di nulla. La scheda video integrata è una intel HD 5300, assolutamente buona se si esclude di volerla usare con giochi pesanti di ultima generazione.
Lo spessore è clamoroso infatti con 12.8 millimetri tutto compreso, lo Yoga Pro 3 diventa il più sottile della categoria, mentre il peso è di soli 1.19 chili, un peso piuma, poco più di un tablet ma con tastiera e elevata potenza.
Il sistema operativo è Windows 8.1 con interfaccia touch screen.
Tra le altre caratteristiche troviamo: 2 USB 3.0, 1 ingresso DC con funzione USB 2.0, lettore MultiCard 4 in 1 (SD, MMC, SDXC, SDHC), uscita Micro HDMI, jack audio combinato, altoparlanti stereo JBL con certificazione Waves Audio, WiFi a/c e bluetooth.
Il prezzo su Redcoon è di 1610 euro.