giovedì 4 aprile 2013

Misurare la radioattività... GAMMA SCOUT

Il rilevatore di radiazioni Gamma Scout è un contatore geiger compatto ed economico, che permette di verificare la presenza di radiazioni Alfa, Beta e Gamma nell'ambiente.
Un prodotto facile da usare e dotato di segnalazione acustica del superamento di soglia sia come valore di picco che di dose nel tempo. I parametri sono personalizzabili dall'utente.
Questo è l'oggetto giusto per tutti coloro che sono curiosi o che sono apprensivi o preoccupati da un mondo che ci circonda pieno di insidie: i cinghiali radioattivi in Italia, le fughe radioattive dalle centrali nucleari dei nostri cugini francesi, la radioattività sparsa su oggetti e nel mondo dalle centrali nucleari di Fukushima, i venti di guerra della Corea del Nord pronta con arsenali nucleari a fare chissà che danni nel mondo e da tutto l'ignoto di cui non veniamo a sapere nulla. Purtroppo la radioattività non conosce i confini e tende ad andare in giro per il mondo trasportata dai venti o dagli oggetti o peggio sparsa da persone senza scrupoli a cui la sicurezza e le leggi non importano nulla.
Il rilevatore di radiazioni Gamma Scout è predisposto per mostrare le rilevazioni in due unità di misura: Sievert e Rem.
La durata della batterie è molto lunga anche in caso di uso continuo, infatti si parla di anni.

Per i più accaniti è possibile collegarlo al PC per scaricare i dati. Per chi volesse leggere il manuale è disponibile a questo link. Le dimensioni sono contenute (lunghezza 163 mm, larghezza 72 mm, altezza 30 mm) e può essere trasportato senza problemi nella tasca del giubbotto.

Giusto per dire quanto è diffuso il Gamma Scout si può trovare anche su Amazon Italia ad una cifra attorno i 400 eur.
Per i primi cinque anni normalmente non necessità di calibrazione, per un uso professionale viene richiesta la calibrazione ogni 2 anni. La calibrazione è comunque prevista, a pagamento, presso la sede tedesca alla cifra di 50 eur. a cui aggiungere le spese di spedizione.
Un oggetto interessante e funzionale che però non deve diventare fonte di ulteriore apprensione o di manie incontrollate, nel qual caso meglio non acquistarlo.
L'azieda che lo produce è la tedesca Gamma-Scout GmbH & Co. KG.