mercoledì 2 gennaio 2013

Omega ploprof il Seamaster da 1200 metri

Ploprof è la contrazione delle parole francesi plongeur professionnel, subacqueo professionale. In effetti un orologio che resiste fino a 1200 metri di profondità può essere solo professionale.
Il primo orologio professionale è stato costruito da Omega nel 1970 ed era solo un 600 metri.
La sua forma del Seamaster 1200 è molto particolare e riconosciuta da tutti i cultori degli orologi diver.




Le caratteristiche principali oltre alla super resistenza alla profondità sono le seguenti: ghiera bidirezionale, data tra ore 4 e 5, corona a vite, l'orologio è certificato cronometro e ovviamente valvola per la fuoriuscita dell'elio, vetro zaffiro antigraffio con trattamento antiriflesso su entrambi i lati per la migliore lettura possibile. Gli indici sono trattati con il superluminova per vederli risplendere anche in condizione di illuminazione scarsa.
La cassa che ha una forma non troppo tonda ha dimensioni di 55x48 mm, lo spessore è di 14mm e il peso è di 220 grammi, lo si sente al polso, bisogna abituarsi. Il movimento è un Omega 8500 automatico e carica manuale con scappamento coassiale, con una riserva di carica di 60 ore.
I bracciali sono o in gomma arancione, nera o bianca oppure in acciaio a maglia fine. Il quadrante invece può essere in colore bianco oppure nero. La forma che può sembrare strana in realtà al polso trasmette una comodità che non ci si aspetta.
Orologio per veri cultori e appassionati del genere diver. Il costo di questo capolavoro, che si trova su Internet tra i 6500 e i 7500 eur. a seconda del bracciale, mentre il prezzo ufficiale arriva fino ai 9500 eur.

Qui sotto trovate una gran bella recensione in inglese di questo campione di profondità.