martedì 29 aprile 2014

La fotocamera digitale ad obbiettivi intercambiabili, essenziale dal design pulito è la nuova Leica T - un capolavoro

Una fotocamera essenziale che promette di semplificare il modo di fare le fotografie, con una qualità di riuscita delle immagini garantita dal marchio Leica. 
La Leica T, arrivata da pochi giorni, ha un design essenziale e pulito tanto da rimanere increduli dalla mancanza di pulsanti e pulsantini, una pulizia di stile e una qualità eccelsa nel risultato finale.
Questa fotocamera ha solo quattro controlli da comandare con le mani e un display touch screen e tutto finisce così.
La scocca è in alluminio prodotta da un blocco lavorato a macchina utensile e levigato a mano per avere una robustezza senza precedente e per garantire l'unicità di ogni pezzo prodotto anche in modo artigianale. 

Con la Leica T hanno raggiunto una perfezione che ha dell'incredibile. Per arrivare al top della qualità questa fotocamera è nata per avere ottiche intercambiabili, disponibile uno zoom 18-56, un 55-135, un 23 che corrisponde ad un 35mm nel formato 35, una misura molto amata da Leica che richiamo i fotoreporter d'assalto di parecchi anni fa e uno zoom grandangolo 11-35. Ma oltre a questi due obbiettivi della serie T è disponibile un anello adattatore per tutti gli obbiettivi serie M, e ne troviamo ben 20 tipi, per completare le necessità anche dei fotografi più esigenti.

Le specifiche più importanti di questa mirrorless, anche se assumono importanza relativa, sono le seguenti: sensore da 16 megapixel; sensibilità ISO da 10 fino a 12500; la sequenza di scatto arriva a 5 foto per secondo alla massima risoluzione, mentre la velocità dell'otturatore passa dai 30 secondi fino ad un massimo di 1/4000 di secondo; memoria integrata di 16 Gb espandibile grazie ad uno slot per scheda SD e la presenza del WiFi.
Le riprese video sono in full HD fino a 30 fps. 
Il display è un grande 3.7" touch screen dall'ottima qualità. Da segnalare il controllo della fotocamera anche attraverso il proprio smatphone.


Se a qualcuno venisse il dubbio comunque anche se i controlli sono ridotti al minimo è possibile utilizzare comandi in manuale. Ad esempio per l'esplosione è possibile utilizzare la priorità di diaframmi, di velocità dell'otturato, manuale completo, programmazione e le scene preimpostate. Sempre in quest'ottica anche l'autofocus ha ben 8 diversi settaggi da scegliere a seconda della situazione, insomma la Leica T è essenziale ma completa di tutto.
Anche la gestione delle regolazioni grazie al touchscreen è semplice ed intuitiva, facile da usare per chiunque. Quasi dimenticavo, le fotografie sono un capolavoro, con colori veramente naturali.
Un vero capolavoro per intenditori, un nuovo oggetto del desiderio. Disponibile in due colori: nero o alluminio satinato. Per chi vuole un po' più di colore sono disponibili cover arancioni o gialle. Le dimensioni del solo corpo sono: 134x69x32 millimetri e un peso di circa 390 grammi.

Ma veniamo alla nota dolente, il prezzo, infatti per averla sarà necessario sborsare 1545 euro di listino per il solo corpo con compresa la licenza Adobe Photoshop Lightroom. Per gli obbiettivi della serie T lo zoom 18-56 costo, sempre di listino 1490 euro. A questo link potete trovare i rivenditori Leica ufficiali.