Pagine

martedì 11 marzo 2014

Dalla Shimano arriva una videocamera CM-1000 nata appositamente per chi ama andare in bicicletta

Di Action Camera ne abbiamo viste almeno un paio ma questa nasce appositamente per i ciclisti ed in particolare per chi ama la mountain bike.
La Shimano CM-1000 è una videocamera che è in grado di effettuare filmati in HD in tutte le condizioni possibili, mentre le foto possono arrivare a 6 Mpx. La registrazione è regolabile su tre modalità: 
1,920 x1080 a 30fps , 1.280 x 720 a 120 fps o 240 fps a 640x360. L'obbiettivo permette due angoli di ripresa: 135 o 180 gradi. 


La videocamera non dispone di una memoria interna, infatti è previsto lo slot per micro SD fino a 32 GB di capacità.
Questsa videocamera è compatibile con i componenti elettronici del gruppo Di2 . In particolare è compatibile con l'unità wireless SM- EWW01 Di2 da pochi giorni annunciata da Shimano..

Shimano ha progettato questa fotocamera con la funzionalità ANT+ in modo che si possa collegare in modalità wireless con cardiofrequenzimetri, misuratori di potenza, e altri dispositivi. Con questo sistema le informazioni si sovrappongono al video in modo da poterle analizzare successivamente con calma e potersi correggere per migliorare le proprie prestazioni.
Particolarmente leggera rispetto alla concorrenza, infatti con soli 86 grammi è anche impermeabile fino a 10 metri, mentre una GoPro arriva a ben 136 grammi, un ottimo risultato per chi deve sudare e ricerca la bici più leggera possibile. Le dimensioni sono anch'esse ridotte: 70 x 44 x 30 mm.

E ' dotato di WiFi, quindi è associabile anche al proprio smartphone per trasferire i video in modo semplice e rapido.
L'interfaccia a due pulsanti ne semplifica l'utilizzo particolarmente intuitivo, mentre i LED e i segnali acustici vengono utilizzati per confermare le impostazioni selezionate. La videocamera è alimentata da una batteria agli ioni di litio che dovrebbe permettere di arrivare a due ore di riprese mentre la ricarica richiede quattro ore.
Nasce in modo specifico, sopratutto per le registrazioni delle informazioni, per chi fa bicicletta, un must che non può mancare al ciclista che vuole il massimo delle informazioni, oppure semplicemente per chi vuole riprende il proprio down hill per farlo poi vedere agli amici.
Il costo di questa videocamera dovrebbe aggirarsi attorno i 230 euro.