Il nuovo top di gamma di TomTom è il GO 6000, un navigatore con schermo touch screen da 6". La Rolls Royce dei navigatori satellitari. Il display è touch screen capacitivo con una risoluzione di 800x480 pixel.
La nuova ammiraglia di TomTom è senza rivali, ha l'aggiornamento a vita delle mappe dei 45 paesi europei, i vari menù sono stati ri-progettati completamente per essere ancora più efficienti, facili nell'utilizzo e veloci nella gestione.
Anche l'estetica del GO 6000 sembra andare in una nuova direzione rispetto ai modelli precedenti, con un risultato piacevole grazie alle sue forme più arrotondate da ogni punto di vista.
Il cavo di alimentazione ora utilizza una connessione micro USB sul navigatore mentre dal lato dell'adattatore di alimentazione usa un USB normale, così non ci sarà bisogno di un cavo separato per l'aggiornamento del firmware o delle mappe sul dispositivo, inoltre è un cavo comune a molti smartphone avendo così un evidente vantaggio di logistica.
Il nuovo look segnala un cambiamento ancora più radicale, già da quando si accende il dispositivo che lo rende estremamente intuitivo. Una volta arrivati al menu principale, ci si trovano di fronte ad una semplice riga di icone. Questa scorre da sinistra a destra, ma tutto quello che è normalmente necessario è già nella prima pagina.
Ci sono anche icone nate specificatamente per trovare nelle proprie vicinanze parcheggi e stazioni di benzina, il che rende molto comodo l'uso del navigatore, senza troppi sotto-menù.
La mappa di navigazione è stata considerevolmente revisionata rispetto alle precedenti versioni di TomTom, sono più leggibili grazie ad un uso del colore più razionale e parsimonioso, con l'itinerario principale in blu e tutto il resto in tonalità di grigio, senza peraltro rendere troppo scura la videata. La svolta successiva è dettagliata in alto come al solito, con il nome della strada, la velocità e il limite. Tuttavia, il resto delle informazioni del viaggio sono a destra, con il tempo stimato d'arrivo (ETA) e la distanza dalla destinazione sopra la barra del traffico, che ora mostra anche il prossimo autovelox.
TomTom ha finalmente ha seguito la tendenza dei principali produttori di navigatore satellitare e ha aggiunto modelli 3D dei principali punti di riferimento, per a meglio orientarvi, anche se personalmente non lo trovo particolarmente importante, mi sembra più un gadget che un vero e proprio aiuto. Ottima è anche la velocità con cui il dispositivo effettua le varie attività, finalmente i tempi morti sono ridotti veramente al lumicino.
La gestione del traffico da parte di TomTom è veramente ottimale e vi farà risparmiare parecchio tempo.
Il miglior navigatore alto di gamma che possiate acquistare. Il costo del TomTom GO 6000 è di 310 euro sul sito Amazon.