Pagine

giovedì 23 gennaio 2014

Il film del mese... Captain Harlock

Certo non un film adatto a tutti o che possa essere definito trasversale, anzi un film di nicchia, ma che vale la assolutamente la pena di essere visto, innanzitutto, da tutti coloro che sono stati appassionati del cartone animato omonimo della fine anni '70 e per chi è interessato dalla fantascienza.
Il pianeta Terra, è ormai completamente abbandonato da centinaia d'anni, anzi in realtà è diventato un luogo  quasi sacro,controllato dalla coalizione Gaia grazie ad un controllo militare coercitivo e duro. Ovviamente chi si contrappone ai cattivi se non il tenebroso Capitan Harlock con la sua ciurma a bordo della nave spaziale dell'Arcadia.

Il mitico Capitan Harlock, per la prima volta anche in 3D è stato creato grazie ad un enorme attività della Toei Animation, a cui va il nostro grazie.
Anche se diverso dalle origini, l'Harlock ritratto in questo lungometraggio mantiene, dell'originale idea di Matsumoto,  il carattere solitario,una morale senza ma e senza se e l'opposizione a chi con la forza vuole imporre il proprio potere sugli altri, in perenne lotta per la libertà.
Un film d'animazione di fantascienza che merita di essere visto, non vi eluderà, sopratutto se la vostra passione vi dice di andare. Ancora una volta un film che descrive una realtà poco lontana dalla nostra dove i poteri forti vogliono il controllo sul resto del mondo.