Pagine

venerdì 31 maggio 2013

Il film del mese... Frankenweenie il film d'animazione di Tim Burton è uscito in DVD

Frankenweenie, tra l'altro con una nomination agli Oscar, è un film d'animazione impegnato con buoni sentimenti. Il film parla di un bambino di nome Victor e il suo cane Sparky che poi è anche il suo unico vero amico.
Il film della Disney è in bianco e nero ed è girato in stop motion, vale a dire fotogramma per fotogramma, che solo a pensarci mi viene il mal di testa. Un vero capolavoro, ovviamente nel segno di Tim Burton, dove il tema della morte è sempre presente.

IL racconto parla dell'amore di un bimbo per il suo cane, che però un giorno viene investito e ucciso.
Il bimbo è un appassionato della scienza, e ricordandosi di un esperimento visto sulle rane, decide di tentare di riportare il vita il suo cane. Ed a sorpresa riesce a far rivivere il proprio cane, con qualche aggiustamento e con le toppe necessarie. Il tutto non con un uso della scienza per il potere, ma  semplicemente per un gesto d'amore. Proprio questa contrapposizione di argomenti normalmente sviscerati in modo negativo che porta questo film su di un altro livello, ritrovando un Tim Burton ai sui massimi.
Il film è classificato PG (Parental Guidance), vale a dire che il bambino deve essere accompagnato dai genitori in quanto alcune scene potrebbero non essere adatta alla visione dei bambini. Vale a dire che non è adatto ai bimbi più piccoli e comunque anche più grandi ma impressionanti dal tema della morte è meglio non vederlo oppure deve essere spiegato e accompagnato dai genitori.
Disponibile in DVD e in Blu Ray su Amazon rispettivamente a 11.19 eur e 14.99 a cui aggiungere il trasporto. Disponibile anche in 3D.