Pagine

giovedì 21 febbraio 2013

Sony Vaio Tap 20 il PC che è anche tablet

Sony con il Vaio Tap 20 reinventa il PC da tavolo che diventa anche un tablet da tavolo da 20" anche se essendo un PC non ha una batteria per potersi staccare dalla rete di alimentazione.  Con l'arrivo di Windows 8 si sono aperte nuove strade e Sony come altri produttori di PC hanno preso l'occasione al volo e hanno creato una nuovo filone nel già ampio mondo dei computer.
Le dimensioni del display / tablet che contiene anche tutti i componenti del PC sono di 504x312 mm per uno spessore di 41.4 mm. Il display è dotato di un supporto ripiegabile e completamente a scomparsa per poterlo appoggiare al tavolo e in un secondo per poterlo trasformare in un tablet.
Questa nuova tipologia di PC è una novità che mi piace molto e che potrebbe in effetti essere il futuro, sperando anche in display un po' più grandi e prestazioni ancora superiori, ma ovviamente questo è il mio gusto personale. Questo PC diventa quindi facilmente trasportabile avendo un peso di circa 5 kg non una piuma ma ancora ragionevole.
Ma passiamo alla dotazione, il display ha incorporato due speaker e un mini sub-woofer per un dolby home theatre 2.1, due USB 3.0 di cui una con alimentazione, una porta ethernet RJ 45 per il collegamento alla rete, due prese jack per microfono e cuffie, uno slot per le card SD e un comando per il volume audio. Tra le altre caratteristiche è presente una connessione WiFi, 4/6GB di Ram e una memoria di massa di 750Mb/1TB ed un processore Intel i3(come riporta il sito Sony) ma esiste anche la versione con i5. Il display ha una risoluzione di 1600x900 abbinata alla scheda grafica Intel HD 4000 ed è presente una webcam da 1.3Mp. 
Il prodotto dal punto di vista della potenza è da inquadrare in fascia medio - bassa, quindi adatto alla navigazione, all'uso del pacchetto office, mentre è molto meno adatto da usare per giochi che richiedono schede grafiche e prestazioni generali di alto livello o per programmi di grafica o progettazione avanzata. 
Cosa non è presente: un lettore DVD/Blu-Ray e una porta per poterlo collegare al televisore o altro monitor.
LA dotazione normale prevede un mouse e una tastiera Wireless ovviamente.
Questo nuovo concetto è molto interessante e potrebbe prendere piede per una buona parte del pubblico, in particolare per chi ne fa un uso strettamente casalingo senza però esagerare nella richiesta delle prestazioni con giochi potenti o per l'ufficio dove serve per presentazioni multimediali o per un lavoro di segreteria o comunque non per sostituire una workstation. Altra considerazione è la scarsa espandibilità di questo PC infatti non c'è la possibilità di espanderlo con schede PCI.
E' disponibile in due colori, bianco o nero.
Attenzione a non confondere questo PC con un vero e proprio tablet, infatti per funzionare deve essere collegato ad un'alimentazione esterna non ci sono batterie come su di un ultrabook per funzionare senza alimentazione.
Il prezzo di Sony Vaio Tap 20 varia a seconda degli allestimenti, per un i3 con 4Gb di Ram e 750Mb di memoria di massa su Amazon costa 1048 eur a cui aggiungere il trasporto.