Questa è un'anteprima per chi ama i Nokia con il sistema operativo Symbian. A breve arriverà anche in Italia il Nokia 808 Pure View (touch screen capacitivo e multi-touch) che sostituirà il Nokia N8. Il mega punto di forza è la parte multimediale con in particolare la telecamera con un rivoluzionario 41MP Carl Zeiss.
Lo schermo ha un'ampiezza di 4" con vetro curvo AMOLED Clear Black.
Memoria interna da 16GB con possibilità di espanderla con una scheda microSD con capacità massima di 32GB.
Questo telefono ha visto il premio "Best New Mobile Handset, Device or Tablet" al Mobile World Congress 2012. Le riprese video visto il sensore dell'ottica permette di effettuare filmati in full HD.
Il sistema operativo è l'ultima versione Symbian Belle FP1.
Il processore del device è formato da una CPU single core ARM 11 da 1.3 GHz più l’acceleratore grafico 2D/3D con supporto OpenVG1.1 e OpenGL ES 2.0.
E' possibile collegare al telefono tramite un apposito cavo delle memorie di massa USB (chiavi usb) per trasferire files o vedere video o sentire musica memorizzata altrove.
Inoltre il telefono è dotato di un'uscita HDMI ed è possibile vedere le proprie riprese video o filmati memorizzati sul telefono sul televisore collegandosi ad una porta HDMI.
Se volete leggere qualche post sui Lumia con windows phone guardate questi: