Un design incredibilmente bello per la Pinarello Dogma F8 una bici da strada che nasce dall'uso spinto della tecnologia. La galleria del vento e la fantasia hanno disegnato le forme di un telaio che diventa armonioso e sinuoso come mai prima. Nulla nel design è lasciato al caso tutto è proporzionato e inserito perfettamente in un'estetica senza confronti.
Oltre alla bellezza ci sono anche i contenuti di elevata qualità per non dire il meglio del meglio. Tra gli obbiettivi di questa bicicletta c'è la riduzione del peso aumentandone però la rigidità, questo è stato ottenuto grazie all'utilizzo di materiali compositi in fibra e tessuti in carbonio e resina dove anche la sola direzione delle fibre non è lasciato al caso.
Proprio perché nulla è lasciato al caso anche la tipologia delle fibre è stata scelta al meglio utilizzando le Torayca, colosso giapponese dei materiali compositi.
Il telaio è disponibile in 13 misure! non semplicemente con misure differenti, ma anche il design cambia per essere sempre al top.
Per chi è un amatore evoluto o un professionista il peso ben spinto verso il basso è un grosso vantaggio come la sensazione di rigidità mai vista prima.
Reattiva ma non nervosa, sensazione di super velocità, è stabile, molto reattiva nello sprint e nelle salite, angoli del telaio che sembrano disegnati attorno al nostro corpo, insomma la perfezione fatta bicicletta. Se c'è un neo è solo il prezzo di cui vi parlerò alla fine, per i deboli di cuore.
Ogni singola parte è stata studiata per dare il meglio possibile, solo come esempio la nuova forcella Onda F8 è il 54% più aerodinamica e il 10% più leggera della Wave 2 che è il modello precedente. IL peso totale senza pedali di questo capolavoro è di 6.7 kg.
Il progetto F8 è nato al Tour dello scorso anno, quando Pinarello e Jaguar, entrambi sponsor di alto profilo di Team Sky, hanno firmato un accordo per lavorare insieme sulla nuovo bici alto di gamma.
La Pinarello Dogma F8 è l'ottava revisione della serie Dogma di Pinarello, che potremmo rinominare l'ottava meraviglia delle bici.
Come per tutti le bici consiglio di acquistarla, anzi prima provarla in un negozio per essere sicuri che sia adatta alla proprie necessità.
Il prezzo di questo capolavoro si aggira attorno i 12.000 euro, nessun errore di digitazione purtroppo.