Pagine

mercoledì 26 febbraio 2014

Un buon libro d'amore e d'avventura: Oceano mare di Baricco

Alessandro Baricco ha creato un gran bel libro, trasversale a tanti argomenti: amore, avventura e il mare. Non un libro nuovo, ma che va letto per la bellezza, un must a cui non bisogna mancare.
" Oceano mare " racconta del naufragio di una fregata della marina francese, nell'oceano. Per salvarsi gli uomini costruiscono una zattera e da quel momento comincia un'affascinate avventura sul mare. Incontreranno personaggi strani coinvolti in ancor più strane situazioni. Come il professore Bartleboom

che cerca di capire  dove finisce il mare oppure il pittore Plasson che dipinge solo con acqua marina, e molte altre persone a cavallo dell'oceano con il mare che la fa da padrone. Altro centro nevralgico di questa fantasiosa avventura è  la locanda Almayer.
Un libro magico dove Baricco diventa, tanto è ben scritto, un pittore anziché uno scrittore facendoci immaginare paesaggi e personaggi in modo vivo ma fantastico, dove il mare la fa da patrone portandoci alla mente la sua forza ed immensità. Insieme al mare, abbiamo il racconto del genere umano anch'esso nella sua vastità di comportamenti spaziando dalla fragilità passando dalla paura fino all'amore vero.
Una continua per vivere e per sentirsi realmente vivi. Non dovete pensare ad un libro triste, anzi l'amore è assolutamente è positivo e sereno.

"Non è che volevo essere felice, questo no. Volevo salvarmi. Ma ho capito tardi da che parte bisognava andare: dalla parte dei desideri" (Baricco).

Il costo di questo libro è di 6.8 euro su Amazon a cui aggiungere il trasporto, che diventa gratuito normalmente spedendo più di 19 euro.