Un capolavoro sul genere umano della peggior specie. Sono avvenimenti realmente accaduti in Germania prima e dopo la seconda guerra mondiale, dai contorni ancora più subdoli di quello che è successo durante la guerra. Ausmerzen: sopprimere chi rallenta la marcia.
Un racconto vero, narrato da un grandissimo e fantastico Marco Paolini, con un modo talmente coinvolgente che non riuscirete a rimanere indifferenti a questa tragedia.
Ciò che è accaduto è agghiacciante e non deve essere dimenticato, possiamo dire una tragedia nella tragedia, che è quanto mai attuale per il sistema adottato dal governo tedesco ben prima della seconda guerra mondiale.
Questo monologo ci racconta di uno sterminio di persone con disagi psichici, bambini nati con deformità o deficit anche come l'epilessia: Tutto questo avvenne con l'avvallo di una legge di stato, e con l'aiuto della comunità medica e scientifica tedesca. E questo dramma, come vi dicevo, continuerà anche dopo la fine della guerra, i soldati Americani rimasero sorpresi quando entrando in una i queste cliniche mediche scoprirono cosa stava accadendo.
Qui a morire c'erano dei bambini tedeschi, e i medici illudevano le madri e i padri con possibili cure che però nella realtà finivano sempre con la morte dei "pazienti" (per risparmiare del denaro per ecvitare di mantenre per una vita persone non produttive) ed un uso a loro favore della legge permetteva di non far capire alla gente comune quello che succedeva.
Aktion T4 il nome di questo programma di morte dei diversi che nasce dalle teorie dell'Eugenetica.
Non pensiate che tutto questo sia lontano o che non ci riguardi, io credo che questo modo di fare sia molto attuale, forse non facciamo così tanti morti (ma anche questo sarebbe da verificare), ma alcune situazioni nascono dal modo di pensare e di affrontare le cose così come fece Aktion T4. Pensate a quante leggi riescono a farci digerire a costo della vita, della salute per un bene superiore che poi tanto bene non è. Pensate con la vostra testa e ribellatevi a quello che è ingiusto, non favi influenzare da quello che vi dicono essere giusto. Non sempre avere la maggioranza significa essere essere nel giusto.
Per non dimenticare avvenimenti poco noti e per imparare ad usare la propria testa.
Disponibile sia in libro che in DVD, personalmente trovo il video particolarmente travolgente e coinvolgente, comunque su Amazon
con 21.25 euro li si possono portare a casa entrambi.
In generale qualsiasi opera di Paolini a mio avviso è un capolavoro, se preferite potete guardarvi anche argomenti più leggeri come ad esempio "Il gioco del rugby".