... questo è lo slogan della UBISOFT per pubblicizzare il programma Rocksmith 2014 che attraverso il PC, la PS3 o l'Xbox 360; anzi si spingo più in la e dicono che se provate a giocarci per 60 giorni potrete suonare la chitarra per tutta la vita.
La sfida è ambiziosa ma vediamo come funziona. Sempre le loro indagini dicono che il 95% di chi usa Rocksmith 2014 migliora l'uso della chitarra, certo i puristi non saranno d'accordo ma cercherò di sviscerare questa intricata matassa.
La sfida è ambiziosa ma vediamo come funziona. Sempre le loro indagini dicono che il 95% di chi usa Rocksmith 2014 migliora l'uso della chitarra, certo i puristi non saranno d'accordo ma cercherò di sviscerare questa intricata matassa.
Collegandola alla vostra console o al vostro PC grazie al cavo in dotazione (oggetto molto prezioso e difficile da trovare separatamente) avrete a disposizione il vostro insegnate di chitarra personale.
Rocksmith 2014 fa un grosso passo in avanti rispetto alle versioni precedenti, vi lascerà letteralmente a bocca aperta.
Il gioco oltre al DVD con cavo è possibile acquistarlo anche con la chitarra Epiphone Les Paul.
Il gioco oltre al DVD con cavo è possibile acquistarlo anche con la chitarra Epiphone Les Paul.
Rocksmith 2014 Edition non è un semplice gioco musicale ma un vero e proprio insegnante o meglio ancora un corso interattivo di chitarra che vi accompagna in tutte le fasi di apprendimento.
La modalità “impara un brano”, permette di selezionare il brano che si vuole imparare, e di suonarlo liberamente, oppure con una serie di tutorial perfezionare l'apprendimento. Per chi è alle prime armi c'è la possibilità di provare le “lezioni”, che sono in effetti il primo passo. In questa modalità sono presenti oltre 50 video comprensive di filmati per ognuno degli aspetti che vogliamo imparare o approfondire. C’è di tutto tutto per cominciare ad imparare o migliorarsi.
Una grande novità dalla versione 2014 è la modalità “sessione”. In questa modo si possono unire diversi strumenti per creare una vera e propria band virtuale fino ad un massimo quattro musicisti. La scelta è fra: Batteria, Basso, Chitarra, Tastiere, Percussioni, Solista Synth, Basso Synth, Pad Synth e una categoria “varie” che contiene Banjo, Mandolino, Kazoo e metronomi. Una volta selezionati gli strumenti della nostra band, dobbiamo impostare ancora il tempo, la tonalità dell’accordatura, la complessità e la scala. Dopo di che saremo pronti per fare un concerto. Fatto ciò, possiamo cominciare a suonare, il risultato finale è sorprendente.
La modalità “Suona non-stop” permette di stabilire la durata massima di un concerto, tra i 10 e i 90 minuti, decidere la scaletta, selezionando i brani e suonare fino alla fine del tempo, anche in questo caso non è un'attività principianti. In tutta questa serità sono presenti anche una serie di mini giochi da eseguire utilizzando la chitarra, niente di che ma piacevoli per spezzare ogni tanto lo studio. Altro gadget è il “sound designer”, che permette di modificare le canzoni già esistenti e creare nuovi arrangiamenti,m per utilizzarlo è necessario essere esperti la complessità per le modifiche è decisamente elevata.
I brani compresi nel gioco sono molto interessanti, alcuni cantanti presenti sono i seguenti: REM, Oasis, Iron Maiden, Bob Dylan, Joe Satriani, Slayer, The Who e Kiss.
Dimenticate Guitar Hero, in Rocksmith c'è quasi un insegnate reale per la chitarra elettrica. L'importante è non saltare le tappe ma seguire la sequenza e come per un insegnate in carne ed ossa è necessario tanto impegno e regolarità nell'applicarsi. Il programma - gioco giusto per autodidatti o per chi ha i rudimenti di base per implementare la propria capacità
Cosa non va in questo gioco? la cosa più fastidiosa è il ritardo fra la pennata e la riproduzione, che non si riesce ad azzerare, ma questo credo sia un problema tecnico non di facile soluzione, il massimo è riuscire a ridurlo al massimo.
Altra mancanza è l'assenza della teoria della musica, ma per questo internet è piena di insegnati volenterosi che vi trasmetteranno il loro sapere. Partendo da questo spunto vi consiglio comunque di non partire completamente a digiuno di teoria musicale o di chitarra, a quel punto apprezzerete al massimo
Rocksmith 2014 Edition.
Un programma - gioco veramente spettacolare.
Passiamo al costo, vi parlerò della versione DVD + cavo, su Amazon troverete le versione PS3
a 70.27 euro e Xbox a 86.46 euro, mentre la versione per PC la trovate da Feltrineli e costa 70 euro.