Il Nokia Lumia 925 non è uno smartphone nuovissimo, però vale la pena di farci un pensierino per un regalo, sopratutto perché si può evitare di spendere una follia avendo però un telefono con tutto quello che serve e anche di più.
Ma vediamo un po' le caratteristiche principali: display touch screen Amoled PureMotion HD+ ClearBlack da 4.5" con una risoluzione di 1280 x 768 pixel che resiste molto bene ai graffi e si può usare con i guanti; connessione su rete telefonica 4G (LTE); chip NFC per collegamento periferiche solo avvicinandone o piccoli pagamento tipo contactless (poco diffusa al momento); ricarica wireless, processore dual core 1.5 Mhz (Snapdragon S4) con 1 Gb di RAM; con una memoria di massa interna di 16 Gb e una fotocamera principale da 8,7 MP PureView.
Il sistema operativo è un Microsoft Windows Phone 8 aggiornato ad Amber, molto facile ed intuitivo che al momento ha l'unico neo di non avere una quantità di applicazioni paragonabili ad Apple o Android, anche se per la verità le principali applicazioni necessarie che vanno dalla messaggistica ai social network passando per le utility come la torcia, le news o il meteo sono tutte disponibili senza problemi con una buona varietà.
Plus importante per questo Nokia, invece è la presenza di un navigatore satellitare, Here, con mappe di tutto il mondo scaricabili gratuitamente per tutta la vita del telefono, che funzionano molto bene con una qualità ottima.
Come si può vedere dalle caratteristiche è uno smartphone assolutamente interessante che però anziché avere un prezzo superiore ai 500 euro come ad esempio l'Iphone 5 (non l'ultima generazione) che su Amazon costa 565 oppure il Samsung S4 da 453 euro, il Nokia Lumia 925 lo troviamo sempre su Amazon a 355 euro. Come si può vedere la convenienza c'è tutta per un prodotto di altissima qualità.
Altro punto interessante è il peso, che grazie alla presenza di un telaio in alluminio è di soli 139 grammi, che lo rende poco pesante anche per una donna.
A completare questo ottimo telefono abbiamo la presenza del bluetooth e di una fotocamera secondaria da 1.3 Mp per le video chiamate.
Il display è uno dei punti di forza di questo smartphone, con una qualità veramente ottima sia nei colori molto brillanti che nei neri molto profondi, assolutamente paragonabile a Samsung e all'Iphone.
La batteria garantisce una durata di conversazione in 3G fino a 12 ore e mezza e nel complesso per un uso non esasperato permette di durare tutta la giornata.
Le dimensioni sono le seguenti con lo spessore particolarmente ridotto: 129 x 71 x 8.5 mm.
Il regalo giusto per fare una bella figura per questo Natale, senza spendere una follia.
Gli unici nei a mio parere sono la batteria non sostituibile dall'utente e la registrazione mono dell'audio, per il resto è un capolavoro per il prezzo che ha.
Per chi invece volesse regalare, sempre uno smartphone ma spendere molto meno, vi consiglio l'ottimo Nokia Lumia 520 di cui vi ho parlato in questo post, che trovate a soli 129 euro, trovate tutti i link dei prezzi nel post specifico di questo telefono.