Pagine

lunedì 13 maggio 2013

La rivoluzione della luna un libro di Andrea Camilleri che parla di una donna intelligente che ha fatto un rivoluzione nella Sicilia del '600

Andrea Camilleri noto per il Commissario Montalbano, ha pubblicato La rivoluzione della luna, dove si parla di una donna, Eleonora de Moura che nel 1677 governerà la sicilia. Anche se può sembrare un semplice romanzo lontano dai giorni nostri, in realtà ho trovato dei punti di contatto che hanno dell'incredibile.
Un'altro incredibile libro di Camilleri di grande valore, tratto da una storia vera ma ricco ancora una volta della fantasia di uno scrittore eccezionale.
Descrive di una donna che per soli ventisette giorni governò la Sicilia facendo una piccola rivoluzione per l'epoca  (è incredibile che sia possibile fare le rivoluzioni anche partendo dall'alto) e tutto sommato lo sarebbe anche oggi.
Eleonaro de Moura infatti in pochi giorni fece le seguenti cose: riduzione del prezzo del pane, la creazione del magistrato del commercio, l’alleggerimento delle tasse per chi aveva una famiglia numerosa. Rivoluzionarie furono anche le misure a favore delle donne: rimise in piedi il conservatorio delle vergini pericolanti e quello delle «repentite», ex prostitute che volevano cambiare vita, creando anche una dote regia per le ragazze di famiglia povera che si sposavano. 
Ora se solo pensiamo a cosa fanno i nostri governi in ventisette giorni, possiamo immaginare che sia stata una donna formidabile e con una visione fuori dal comune. Inoltre Eleonaro de Moura sostituì tutti i corretti che avevano potere... questa è fantascienza altro che libro storico...
Non fatevi forviare da queste mie parole, infatti non è un libro storico, ma è un bellissimo romanzo che è un po' storia e un po' favola con descrizioni che sembrerà di vivere nel 600.
Un romanzo così ben scritto che vi "costringerà" a leggerlo tutto d'un fiato e che, se vorrete, oltre a catapultarvi in uno squarcio di un incredibile mondo, vi permetterà di riflettere su quello che il libro vi trasmetterà sul potere e sulla possibilità di cambiare le cose senza troppo fronzoli.
Un libro da avere per l'estate che sta arrivando, comunque qualsiasi scusa è buona.
Su Amazon costa 11.90 eur più il trasporto in formato cartaceo, mentre in formato elettronico costa 9.99.