Si sta avvicinando a gran passi la stagione invernale e per chi ha voglia di imparare a sciare è il momento di iniziare a pensare dove andare. Vi consiglio il Passo del Tonale.
Le piste più famose sono la "Contrabbandieri" e la "Paradiso", ma l'intero comprensorio è da favola e per chi vuole si può scendere sci ai piedi anche a Ponte di Legno proprio al centro di bellissimo boschi e pinete.
Le piste sono tutte belle, larghe e, anche rispettando le proprie capacità, facili.
Il paese con una struttura tradizionale è proprio a ridosso delle piste con tutti i servizi necessari.
Per chi non conoscesse il Passo del Tonale ha un'altezza di 1900 metri ed è metà bresciano e metà trentino.
Ovviamente ci sono tre scuole di sci e ottimi negozi dove noleggiare l'attrezzatura.
Un ottimo albergo ad un prezzo molto interessante per il servizio svolto è L'Hotel Locanda Locatori, che in questo caso non è vicinissimo alale pista ma il servizio navetta è la qualità dell'albergo lo rendo molto interessante. Altro possibilità è l'Hotel Recident Dahù, che oltre ad avere anche l'accesso diretto alle piste (ma è presente anche la navetta per andare al centro principale delle piste da sci) offre la possibilità dei sfruttare i suoi appartamenti con cucina per sentirsi un po' più a proprio agio.
Il comprensorio è fantastico le piste sono preparate veramente molto bene e la vastità permette di ridurre, anche nei momenti più importanti, le code, sopratutto se si evita di ritornare alle partenze in paese.