Pagine

lunedì 10 settembre 2012

Il tablet con Windows... Microsoft Surface





Sta per arrivare il momento del debutto di Windows 8 sui tablet. Microsoft Surface è un prodotto molto interessate.

Personalmente trovo un'ottima idea la presenza della tastiera nella cover del display, finalmente qualcosa che può rendere veramente versatile ed utile al 100% un tablet.


Scocca in magnesio, display cleartype HD, USB 3.0, intel i5 con la versione con Windows 8 Pro mentre la versione RT utilizza un CPU Nvidia Tegra, che comunque rendono questo tablet un concentrato di ottimo hardware e di un software da desktop.

Il display è da 10.6" (1920x1080pixel = full HD) ha caratteristiche veramente interessanti.

Ritornando alla tastiera ne esistono di due tipi, quella base integrata nella cover con spessore 3 mm del tipo touch-sensitive, oppure ne esiste una opzionale dello spessore di 5mm, sempre nella cover, dove i tasti hanno anche una piccola corsa verso il basso che simulare la tastiera tradizionale, li vedete a sinistra la 3mm a destra la 5mm.
La tastiere come per i notebook tradizioni offrono il touchpad come puntatore. Fantastica la scelta di queste tastiere. Quella più alta ha il difetto di rendere un po' massiccio un tablet non proprio slim. La tastiera può essere rimossa ed agganciata facilmente grazie ad un pratico sistema magnetico, quindi potete utilizzare il tablet come meglio vi piace.

Come ulteriore sistema di puntamento è previsto, sempre opzionale, un pratico pennino.
Le differenze fra la versione del tablet Suface Windows RT e Pro sono principalmente nel sistema operativo, nella CPU Nvidia Tegra contro una Intel i5 per la versione Pro, la memoria interna passa da 64Gb a 128Gb e una batteria con maggiore capacità nella versione PRO.
 

Sono presenti due fotocamere una posteriore ed una anteriore;

Come avete potuto capire dalla mie parole credo che la scelta giusta sia la versione PRO, che però pare arriverà più tardi della RT che è prevista la vendita per la fine di ottobre 2012.

La versione PRO non è semplicemente un tablet ma un PC vestito da tablet, finalmente qualcosa di veramente utile per chi vuole sfruttare tutte le potenzialità di un oggetto come questo e non semplicemente fermarsi alla superficie... :-)
I punti meno brillanti del Surface, a mio parere, sono il peso  e la diagonale del display nella versione Pro che avrebbe potuto essere un  poco più abbondate come l'11.6" della Asus perrendere veramente professionale questo tablet.