In onore di George Lucas che in questi giorni ha annunciato che si ritira dalla Lucasfilm, mettendo così fine alla realizzazione delle sue gigantesche e meravigliose opere. Anche se a dire il vero il ritiro non è assoluto, lasciando intendere che proseguirà nel suo amore verso il cinema lavorando alla realizzazione di film o simili per produzioni indipendenti a basso budget, speriamo in nuovi capolavori.
Mi permetto di consigliarvi di vedere la saga di Star Wars (Guerre Stellari) , sei film di fantascienza proiettati al cinema tra il 1977 e il 2005.
I film non sono stati fatti in ordine cronologico,
l'ordine temporale secondo la trama è il seguente:
- Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (1999)
- Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni (2002)
- Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith (2005)
- Guerre stellari (1977)
- Guerre stellari - L'Impero colpisce ancora (1980)
- Guerre stellari - Il ritorno dello Jedi (1983)
Tra gli interpreti, i più conosciuti sono: Harrison Ford, Mark Hamill e Carrie Fisher.
Per non conoscesse questi capolavori
la saga comincia quando la regina Amidala del pacifico pianeta Naboo fugge aiutata da due cavalieri Jedi: Qui-Gon e il suo allievo Obi -Wan Kenobi.I cavalieri Jedi sono un antico ordine di portatori di pace e giustizia, uniti oltre che da questo ideale anche dallo straordinario potere della Forza, che gli aiuta nelle loro imprese. Giunti sul pianeta Tatooine, incontrano un bambino Anakin Skywalker in cui lo Jedi Qui-Gon intravede un predestinato alla Forza.
Intanto un movimento separatista, appoggiato da potenti corporazioni, sta mettendo in serio pericolo il futuro della Repubblica. Pericolo che questa volta neanche i potenti cavalieri Jedi sembrano poter controllare. Per questo motivo il Supremo Cancelliere autorizza la creazione di un esercito di cloni che affianchi nella battaglia gli Jedi per ristabilire l’ordine e la pace nella repubblica. In questa situazione, Obi-Wan Kenobi, Padmé Amidala e Anakin Skywalker si ritrovano per la prima volta a distanza di anni dal loro primo incontro.
Mentre la guerra ormai inesorabile è cominciata Anakin Skywalker si ritrorva pericolosamente affascinato dal lato oscuro della Forza, entrando così in conflitto con Obi-Wan Kenobi.
Questo evento si verifica in coincidenza con la fine della repubblica e l’inizio dell’impero.
La galassia ormai è sotto il dominio dell'Impero, contro il quale lottano disperatamente le forze ribelli. Una principessa coraggiosa, Leia, un contrabbandiere del cosmo, Han Solo, e un giovane in cerca di avventure Luke Skywalker, cercano di distruggere la Morte Nera, la super arma delle truppe imperiali capitanate dallo spietato Grand Moff Tarkin e dal suo luogotenente Darth Vader.
Alcuni anni dopo, Lord Darth Vader diventato comandante in capo delle Forze Imperiali ha una sola ossessione: trovare il giovane Luke Skywalker...
...ora non vi resta che guardare tutti e sei gli episodi.
Della saga esistono anche cofanetti che contengo tutti e sei gli episodi anche in formato blueray.