Nel 2009 vinse il premio Oscar come miglior film d'animazione e oltre alle sei nomination ha anche vinto il premio Golden Globe. I premi non sono niente per un film a mio parere spettacolare.
E' un film dove si parla veramente poco, anche perché il robottino protagonista non ha il dono della parola. Questo non penalizza per nulla il lungometraggio anzi ci permette di godere di un racconto e di una regia a mio parere eccezionale.
Il film ci racconta
di una terra abbandonata dall'uomo perché non più vivibile, l'inquinamento non permette più la vita, un robot spazzino è l'ultimo rimasto e continua nel suo compito. Ma l'arrivo di Eve, un robot femmina, alla ricerca di un segno di vita vegetale che renderebbe abitabile la terra e che quindi permetterebbe il ritorno dell'uomo, scombussola il normale tran tran dell'universo che ruota intorno a Wall-E e successivamente anche quello dell'uomo che ora vive in modo del tutto amorfo.
Molto piacevole da vedere con tutta la famiglia. Pur essendo un film d'animazione viene affrontato il tema dell'inquinamento e del rispetto della natura senza dimenticare lo smaltimento dei rifiuti, insomma tutto quello che oggi affligge la nostra povera società. A mio parere vale veramente la pena di guardare un film di questo spessore sia per la qualità che per la profondità dei messaggi.